• Ambiente e Cultura

So-stare in Natura – Aula Verde Parco Nord

L’Aula Verde del Parco Nord vuole diventare uno luogo di ben-essere, dove so-stare, dove trovare spazio per recuperare lentezza, dove prendersi cura di sé e dell’ambiente che ci circonda (dal grande albero al minuscolo seme), in RELAZIONE con l’altro e in ascolto dei suoi bisogni, desideri, paure. 

Uno degli aspetti, infatti, che caratterizzano le nostre attività di educazione ambientale, tra cui anche le attività delle settimane verdi, è l’attenzione al benessere dei bambini, al farli stare bene e a proprio agio, offrendo a ciascuno attenzione e ascolto di bisogni e necessità specifiche, in un tempo dedicato al singolo all’interno del tempo complessivo del gruppo nel suo insieme. 

Il progetto per la gestione dell’Aula Verde parte da queste premesse e dalla lunga esperienza maturata a partire dai primi anni di gestione, ormai giusto vent’anni fa. 

Le proposte del progetto sono tutte fortemente permeate dall’educazione ambientale e alla sostenibilità, intesa anche come cura dei nostri tempi e dei nostri ritmi. 

Le proposte hanno l’obiettivo di offrire attività rivolte a fasce di popolazione diverse, affinché l’Aula Verde possa diventare un luogo per stare bene aperto ai diversi fruitori del Parco e uno spazio permeabile dentro/fuori, quando il fuori è costituito da un Parco fruibile e ricco di opportunità e il dentro prevede una gestione attenta delle relazioni e dei ritmi di ognuno. 

 

Prenotazioni

prenotazioni@koinecoopsociale.it

chiamare lun-ven 9.00-17.00
+393209572736

Centri estivi 2022

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo-espressive e laboratoriali, in luoghi protetti e famigliari.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, pulizia del parco, piccoli lavori di manutenzione, caccia al tesoro…) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali. I bambini crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in sè stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
giochiamo al centro estivo

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it