C’è stato in questi giorni il primo appuntamento di Illustrazione con Stefano Bonora finalizzato alla decorazione dei muri interni del Cag il Geko, il centro di aggregazione giovanile del comune di Bussero nato oltre 15 anni fa e che accoglie ragazzi dai 15 ai 21 anni.
Abbiamo accolto con gioia il tema che i ragazzi stessi hanno scelto: Lo Spazio. La spiegazione che hanno dato è che in questi anni hanno vissuto e vedono il Geko come un luogo altro, speciale, diverso nel senso di unico e accogliente in cui poter essere diversi, essere sé stessi
anche se sei un alieno e normalmente ti senti fuori posto qui non succede mai, anche se sei verde (per dirlo con le loro parole).
Abbiamo poi aggiunto l’evento Aperi-Geko Pedagogico, un momento in cui incontrare i genitori delle terze iscritte al cag per far fare anche ai genitori un po’ di rete e condivisione rispetto i propri timori e la propria visione dei figli ma anche per dargliene una noi di gruppo. Abbiamo pensato potesse essere un buon tentativo per vedere anche se può essere un’offerta da riproporre periodicamente.
L’idea è di fare un momento in gruppo in cui diamo una restituzione ma poi lasciare che in un contesto informale partano confronti 1:1 con noi equipe o anche tra loro.
(testo di Ludovica Pirillo Educatrice-Coordinatrice politiche Giovanili Koinè coop sociale)