Lunedì 29 gennaio a Milano farà tappa la manifestazione nazionale itinerante #ConiBambini- Tutta un’altra storia incontrando i ragazzi delle scuole milanesi e le organizzazioni del Terzo settore lombarde per discutere di povertà educativa e periferie, condividendo esperienze e buone pratiche avviate a Milano e in Italia.
L’evento, organizzato dall’impresa sociale Con i Bambini e Fondazione Cariplo rientra nelle iniziative promosse dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che, grazie all’accordo tra Fondazioni di orine bancaria e Governo, mette a disposizione 360 milioni di euro per tre anni per contrastare concretamente il fenomeno nel Paese.
L’appuntamento è alle 10 all’Auditorium Fondazione Cariplo in Largo Gustav Mahler.
Dopo gli interventi in apertura di Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo e Acri e di Carlo Borgomeo presidente Con i Bambini e Fondazione CON IL SUD, sarà presentato “Aspettando il tempo che passa”, la pièce teatrale scritta con i ragazzi detenuti nel carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento. Lo spettacolo, prodotto da The Co2 Crisis opportunità Onlus con Nest nell’ambito del progetto Il palcoscenico della legalità, ha dato voce ai minori costretti al regime carcerario per un percorso di rinnovamento etico, analizzando responsabilità individuali e collettive, per un nuovo futuro possibile.
A seguire, il giornalista Pierluigi Pardo introdurrà lo scrittore Gianni Biondillo che racconterà le periferie milanesi, attraverso le esperienze messe in campo anche dalla Fondazione Cariplo.
Koinè grazie al bando di Con i Bambini ha fatto partire nei primi giorni del 2018 il progetto “Passi piccoli, comunità che cresce” per contrastare la povertà educativa negli otto comuni della zona del garbagnatese.