Verso Natale a Chiaravalle

Concerti, spettacoli teatrali per famiglie, visite guidate all’abbazia, laboratori per costruire maschere, addobbi e ghirlande e un mercatino natalizio animeranno il Borgo milanese di Chiaravalle ogni fine settimana dal 27 novembre al 18 dicembre portando cultura di qualità in un luogo che ha una tradizione unica a livello architettonico e paesaggistico, nel ricco programma della rassegna per adulti e famiglie ‘Verso Natale a Chiaravalle’  coordinato da Koinè cooperativa sociale e realizzato con il supporto del Municipio 5 del Comune di Milano e in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano.

verso natale a chiaravalle

La rassegna inizia domenica 27 novembre con una passeggiata lungo la Valle dei Monaci da Nocetum a Chiaravalle che terminerà con un concerto di cornamuse che animerà la festa di inaugurazione.

Evento centrale del palinsesto sarà il prestigioso Concerto con i Violini del Mare, domenica 4 dicembre nella meravigliosa chiesa abbaziale: questi strumenti speciali nascono nel laboratorio di liuteria del carcere di Opera sostenuto da Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, per agevolare il reinserimento professionale di persone in stato di marginalità sociale. I violini sono realizzati con il legno recuperato dalle imbarcazioni dei profughi trovate a Lampedusa, per dare voce e suono al dramma dei migranti e far crescere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

Il programma prosegue ogni week end con musica, spettacoli teatrali, performance, visite guidate e laboratori tematici organizzati in collaborazione con associazioni e realtà del panorama culturale milanese e non (MaMu Cultura MusicaleAtelier Teatro)

Il mercatino natalizio è stato annullato.

Tema centrale della rassegna è il Mito e le Muse tra passato presente e futuro: da Cassandra a Federico II passando per Francesco Sforza, fino ai più grandi musicisti come Vivaldi e Mozart. Il Borgo, con il suo sapore medievale, consente di creare un ponte concreto tra passato e presente, attraverso il dialogo tra le architetture e la presenza di artisti del territorio e internazionali, per restituire il mosaico multiculturale che meglio rappresenta la nostra idea di futuro per Milano.

La direzione artistica della rassegna è affidata al regista Alberto Oliva, appassionato scopritore di realtà ibride e di situazioni in cui la cultura popolare entra a far parte della vita quotidiana delle persone, lontano da una logica di élite.

Programma dettagliato. E’ richiesta la prenotazione gratuita online degli eventi.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it