Si svolgeranno a Milano le iniziative dedicate alla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che giunge alla sua ventottesima edizione. Libera ha scelto di chiamare tutti a radunarsi in Lombardia da ogni parte d’Italia, per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione.
Lo slogan sarà “È possibile”
Lo slogan di questa Giornata vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.
Coerentemente con il nostro impegno sulla legalità abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa e promuoverla sui nostri social.
“Agganciandomi allo slogan di questa giornata, mi faccio portavoce dell’esperienza di Koinè cooperativa sociale, dicendo anch’io che È POSSIBILE: quando si avvia una sinergica collaborazione tra l’Amministrazione Pubblica e il mondo della cooperazione, è davvero possibile che i beni confiscati alla mafia rinascano rispondendo ai bisogni della comunità, creando opportunità occupazionali e intessendo reti e collaborazioni con le realtà territoriali come è successo con il nido comunale che gestiamo a Pregnana Milanese” ha detto Alessia Minuz Presidente di Koinè.
Leggi l’esperienza del nido comunale di Pregnana Milanese, in un bene confiscato alla mafia A Pregnana Comune e Koinè insieme per la comunità – Koinè Cooperativa Sociale (koinecoopsociale.it)
Programma
E’ possibile – Milano 20 e 21 marzo 2023 –XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Partenza corteo Corso Venezia – Arrivo Piazza del Duomo
Lunedì 20 marzo
ore 15.00 Assemblea dei familiari presso l’Università Statale di Milano (porte chiuse)
ore 18.00 Veglia ecumenica presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore
Martedì 21 marzo
ore 8.30 Ritrovo e Inizio concentramento dei partecipanti Corso Venezia
ore 9.00 Partenza del corteo
ore 10.30 Arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza del Duomo
ore 10.45 Saluti del Presidente di Avviso Pubblico
ore 11.00 Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco
ore 11.45 Intervento conclusivo di Luigi Ciotti
ore 14.30/17.00, inizio dei 15 seminari di approfondimento e delle proposte dedicate ai gruppi/scuole
BENI CONFISCATI ALLA MAFIA
Sono trascorsi 27 anni dall’approvazione della Legge 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. In occasione di questo importante anniversario, Libera presenta la mappatura dell’esperienza di riutilizzo sociale dei beni confiscati. Tra i soggetti coinvolti tante cooperative associate a Legacoop.
La regione con il maggior numero di realtà sociali che gestiscono beni confiscati alle mafie è la Sicilia con 267 soggetti gestori, segue la Campania 162, la Calabria con 148, la Lombardia con 141.
Le cooperative sociali che in Lombardia gestiscono o partecipano alla gestione di beni confiscati sono: Equa, Il Portico, Koinè, Olinda, Opera in Fiore.
Nella nostra regione si trova Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata di tutta la Lombardia, oggi bene comune.
Scarica la ricerca “Raccontiamo il bene” – Le pratiche di riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie di Libera.
Leggi l’esperienza del nido comunale di Pregnana Milanese, in un bene confiscato alla mafia
A Pregnana Comune e Koinè insieme per la comunità – Koinè Cooperativa Sociale (koinecoopsociale.it)