Sono stati coinvolti 420 studenti che hanno progettato e realizzato tre orti scolastici, 21 docenti hanno seguito un corso di formazione e oltre 300 persone hanno partecipato ai 4 eventi organizzati per conoscere e mappare la biodiversità del territorio dei Municipi 4 e 5 di Milano, grazie al progetto «La mia scuola è BIOdiversa», iniziato nel settembre 2022, finanziato da Fondazione Cariplo, bando My future 2022 e concluso a giugno 2023, gestito da Koinè cooperativa sociale.
Agendo in un contesto fortemente urbanizzato come la città di Milano, il progetto ha voluto sostenere localmente piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita di biodiversità legata alla cementificazione, all’inquinamento dell’aria, alla frammentazione degli habitat e a eventi meteorologici sempre più estremi, fenomeni che caratterizzano le zone fortemente antropizzate.
Le azioni hanno coinvolto l’Istituto Comprensivo Fabio Filzi, tra Municipio 4 e Municipio 5 del Comune di Milano, con il plesso di scuola primaria di Via Ravenna nel quartiere Corvetto, il plesso di scuola primaria di via Wolf Ferrari e la secondaria di primo grado di via Toscanini nel quartiere Vigentino.
Il plesso di via Ravenna ha attivo un progetto di valorizzazione dei giardini pubblici antistanti la scuola grazie al Patto di collaborazione “Il Giardino dei desideri” che coinvolge sia i bambini sia la comunità territoriale (genitori e associazioni). In un’ottica che collega il “fuori” e il “dentro” la scuola, obiettivo è stato lavorare sulla riqualificazione dell’ampia area verde interna alla scuola dove in passato era stato realizzato un orto che versava da tempo però in condizioni di completo abbandono.
Presso il giardino scolastico della primaria Wolf Ferrari era invece già presente un orto gestito da un nonno volontario: in questo specifico caso il progetto ha puntato inizialmente a formare i docenti per un utilizzo a scopo didattico anche in autonomia dell’orto realizzato in passato e valorizzare l’orto esistente con un focus sulla biodiversità vegetale e animale, andando a lavorare sulla realizzazione di aiuole fiorite e ripari per piccoli insetti o pipistrelli.
Per quanto riguarda l’area verde della secondaria di primo grado Toscanini invece non sono mai state realizzate attività specifiche sul tema e quindi le classi partecipanti potranno valutare quale tipo di orto/giardino realizzare. L’Istituto Comprensivo è tuttora coinvolto anche nel Patto di collaborazione Sentiero della biodiversità, in fase di sviluppo, che sta creando una connessione fisica ed ecologica tra le zone Vigentino, Vaiano Valle e Corvetto: il progetto “La mia scuola è BIOdiversa”, le cui azioni insistono sullo stesso territorio e vedono interlocutori comuni, si è inserito come parte integrante del corridoio ecologico del Sentiero della biodiversità. Le azioni progettuali hanno incrociato inoltre anche i temi dell’educazione civica, che da settembre 2020 è divenuta materia di studio curricolare, portando concretamente le tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale, della conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio nelle scuole con l’obiettivo di formare cittadini attivi e responsabili.
Il progetto si è situato infine nella cornice degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e in particolare ha fatto riferimento: all’Obiettivo 4 ISTRUZIONE DI QUALITÁ – Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti all’Obiettivo 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO – Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze all’Obiettivo 15: VITA SULLA TERRA – Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
Risultati raggiunti dal progetto:
- Più di 420 alunni coinvolti nella progettazione e realizzazione degli orti/giardini scolastici
- Presenza di più di 10 specie vegetali autoctone all’interno degli spazi verdi didattici
- Presenza di più di 10 specie esemplari di fauna e microfauna all’interno degli spazi verdi didattici
- Realizzazione di 1 orto/aiuola fiorita per ogni plesso scolastico
- E’ stato realizzato un vademecum/piano di gestione sulle buone pratiche per la manutenzione degli orti negli anni successivi.
E’ stato organizzato un corso di formazione a cui hanno partecipato 21 docenti. E’ stato realizzato e distribuito il kit didattico “Orti BIOdiversi”. Al termine del percorso formativo è stato somministrato un questionario di valutazione che ha riportato un alto livello di soddisfazione con il 91% dei partecipanti soddisfatti. Ecco alcuni commenti rilasciati: “Corso molto valido”, “Davvero interessante e per nulla noiosa la gestione!”, “È stato un bel momento di confronto e condivisione, nonché di interessanti spunti per il nostro lavoro”.
Gli eventi hanno in generale rinforzato alleanze territoriali tradizionali (come quella instaurata con Nocetum e la comunità monastica dell’Abbazia di Chiaravalle) e creato nuovi legami (come quella con l’Associazione Genitori Wolf Ferrari e Toscanini, quella con gli organizzatori del BioBlitz e quella con il Sentiero della biodiversità). Tutti gli eventi sono stati presentati all’interno della Commissione Cultura del Municipio 5 nella seduta tenuta il 25 maggio 2023.
- Sono stati realizzati 4 eventi territoriali
- Sono state coinvolte 2 associazioni per ogni evento realizzato
- 4 eventi hanno partecipato in totale più di 300 persone