Trezzano in sintesi – Proposte di educazione ambientale

Parte il progetto “Trezzano in sintesi – proposta per un empowerment territoriale” con le proposte gratuite di educazione ambientale per le scuole a.s. 2024/25, coordinato dal Comune di Trezzano Sul Naviglio, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Le proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità presentate nel progetto, mirano al coinvolgimento delle studentesse e degli studenti delle diverse fasce di età in attività in classe e nel territorio di Trezzano sul Naviglio. Nella fase di avvio del progetto sono previsti alcuni incontri di co-progettazione con gli insegnanti che parteciperanno ai laboratori con l’obiettivo di adeguare le proposte alle specifiche esigenze dei gruppi classe o della scuola.

OBIETTIVI

Le attività sono rivolte ai ragazzi e alle ragazze delle scuole primaria e secondaria di primo grado.
Obiettivi delle proposte:

  • utilizzare il metodo scientifico in riferimento alle tematiche ambientali con particolare attenzione al concetto di impronta ecologica, anche per riflettere sui comportamenti e acquisire buone pratiche quotidiane;
  • coinvolgere il gruppo classe in un percorso di ricerca finalizzato a vivere un’esperienza concreta e condivisa;
  • stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti;
  • creare spazi e momenti dove favorire la socializzazione e l’interconnessione tra bambini/ragazzi-natura attraverso: promozione di azioni di cura e rispetto; valorizzazione della biodiversità; sensibilizzazione alla bellezza; azioni stimolo per la riflessione sulla sostenibilità e il sostegno delle buone pratiche;
  • coinvolgere il gruppo classe in un percorso di ricerca finalizzato a vivere un’esperienza concreta e condivisa;
  • stimolare ad acquisire buone pratiche da attivare nella quotidianità.

Il filo conduttore dei diversi percorsi è la “sostenibilità ambientale” e le attività vengono declinate in base ai cicli scolastici ed all’età degli alunni e svolte, in classe, all’interno degli spazi verdi delle scuole o durante visite ed incontri esterni sul territorio. Queste proposte hanno ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del piano RiGenerazione Scuola.

trezzano

METODO

I percorsi saranno presentati in fase preliminare ai dirigenti scolastici e agli insegnanti e sviluppati attraverso diversi momenti:

  • co-progettazione con gli insegnanti, durante la quale sarà presentata l’attività, si concorderanno gli obiettivi dell’attività e le modalità più efficaci per la riuscita del percorso e ci si accorderà anche sugli aspetti logistici e La co-progettazione si terrà con modalità online e sarà organizzata raggruppando gli insegnanti dello stesso plesso e di classi diverse che hanno scelto di lavorare sullo stesso tema. Per gli appuntamenti saranno privilegiati i momenti della progettazione scolastica (i pomeriggi al termine delle lezioni), in modo da raggiungere più facilmente gli insegnanti.
  • Incontro/i in classe, durante il quale conoscere la classe e introdurre i temi del percorso o rielaborare l’esperienza.
  • Uscita/e, sarà il momento fondamentale del percorso, durante il quale gli studenti e gli insegnanti, potranno raccogliere le informazioni, le suggestioni e i dati.

In linea con i percorsi di educazione ambientale di Koinè, l’attività sarà sviluppata attraverso il coinvolgimento attivo degli alunni, non frontale, favorendo la partecipazione attraverso discussioni, giochi e attività pratiche a partire da dati tecnici, storici e dallo stato dei luoghi.

In base alla fascia di età, scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria, secondo ciclo della primaria e scuola secondaria di I grado, i percorsi sono diversificati per tema e modalità operative.

Koinè è certificata UNI EN ISO 9001-2015: per l’erogazione e la valutazione del servizio vengono utilizzate le procedure operative certificate e la relativa modulistica. Il progetto è dotato quindi di diversi strumenti di valutazione della qualità in itinere e finale (ad esempio: questionario di valutazione rivolto agli insegnanti e relazione finale da condividere con l’Amministrazione Comunale).

Il progetto è destinato alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado. Le attività sono gratuite fino all’esaurimento del monte ore disponibile.

 

PERCORSI

I percorsi di seguito descritti, diversificati per fascia di età, riguardano due temi principali:

  • la biodiversità e la sua conservazione
  • l’energia e il consumo sostenibile

SCUOLA PRIMARIA – Classi Prima e Seconda

LE STAGIONI (1 uscita in autunno di 2 ore.  e 1 uscita in primavera di 2 ore. Periodo: ottobre-dicembre e marzo-aprile – Ritrovo al Parco del Centenario).

Attraverso attività ludico-esplorative e manipolative, le uscite sul territorio permetteranno di valorizzare la scoperta della biodiversità urbana in esso presente e di osservare come questa cambi nelle diverse stagioni.

SCUOLA PRIMARIA – Classi Terze, Quarte e Quinte

 MOBILITÀ SOSTENIBILE (1 incontro in classe di 2 ore, 1 uscita di 2 ore con partenza da scuola. Periodo: settembre-marzo).

Durante l’incontro in classe verranno introdotti i concetti di mobilità, viabilità, mezzi di trasporto e conseguenze delle nostre azioni. Insieme agli alunni si analizzeranno le abitudini di ognuno e si penserà al tragitto da percorrere durante l’uscita successiva sulla base dei luoghi d’interesse emersi.

L’uscita sul territorio servirà a studiare la presenza di percorsi pedonali e ciclabili che collegano i luoghi della città maggiormente frequentati dagli alunni. L’obiettivo è quello di analizzarne i punti di forza e le criticità al fine di ipotizzare soluzioni attuabili in modo che ci si possa spostare in sicurezza all’interno della propria città.

Uno spunto di sviluppo del percorso che i docenti potranno condurre in autonomia potrebbe essere la stesura di una lettera al sindaco riportante le considerazioni e i suggerimenti di miglioria proposti dagli alunni stessi, oppure l’organizzazione della giornata “ANDIAMO TUTTI A SCUOLA A PIEDI”, da effettuarsi alla fine dell’anno o l’anno scolastico successivo, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile (di solito organizzata nel mese di settembre).

BIODIVERSITÀ URBANA (1 uscita di 2 ore con partenza da scuola e 1 uscita di 2 ore con ritrovo al Parco del Centenario. Periodo per entrambe le uscite: settembre-novembre oppure marzo-aprile).

Le due uscite metteranno a confronto le varietà di piante cresciute tra le crepe di marciapiedi e strade, e quelle rilevate invece nei prati del parco. Quale dei due ambienti avrà una maggiore biodiversità vegetale?

Le insegnanti che, in autonomia, vorranno approfondire quanto affrontato nel percorso, potranno realizzare un erbario con le erbe raccolte oppure far svolgere alle classi ricerche più dettagliate in merito alle specie trovate.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – Classi Prime

 IL MONASTERO (uscita di 3 ore – ritrovo al Parco del Centenario. Periodo: settembre-ottobre).

Le comunità monastiche hanno, fin dal principio, basato la propria sussistenza sull’agricoltura e la raccolta delle erbe spontanee. Per loro, infatti, le piante non hanno segreti: conoscono tutte le loro proprietà curative ed alimurgiche. Come farà un gruppo di giovani monaci ad avviare un nuovo monastero sulla base delle istruzioni contenute in un’antica pergamena? Saranno abbastanza preparati nel riconoscimento e nella classificazione delle erbe?

Tale attività rientra nei “percorsi accoglienza”, ovvero attività ludiche in ambito scolastico di inizio anno che hanno l’obiettivo di rafforzare il lavoro di squadra, favorire la formazione del gruppo classe facendo emergere le caratteristiche dei singoli e le dinamiche di gruppo, collaborare e divertirsi stimolando la curiosità e valorizzando le peculiarità naturalistiche e culturali del territorio.

Le insegnanti che, in autonomia, vorranno approfondire quanto affrontato nel percorso, potranno realizzare un erbario con le erbe raccolte oppure far svolgere alle classi ricerche più dettagliate in merito alle specie trovate.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – Classi Prime, Seconde e Terze

 CAMBIAMENTI CLIMATICI (1 incontro in classe di 2 ore, 1 uscita di 2 ore con partenza da scuola. Periodo: settembre-marzo).

Durante l’incontro in classe verranno introdotti i concetti di cambiamento climatico, le conseguenze degli stessi su scala globale e locale e le schede tecniche di alcuni interventi che le città potrebbero attuare per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. In seguito gli studenti potranno mettere in pratica quanto appena appreso attraverso un gioco a squadre.

L’uscita sul territorio è l’occasione per indagare se la propria città ha introdotto o meno strutture e infrastrutture utili per la mitigazione climatica (es. Tetti verdi, pavimentazioni permeabili, alberature stradali, ecc.). Le insegnanti che vorranno approfondire ulteriormente il percorso, potranno, in autonomia e insieme ai ragazzi, effettuare un’analisi critica delle osservazioni e dei dati raccolti durante l’uscita, scrivendo una lettera al sindaco riportante anche le considerazioni e i suggerimenti di miglioria proposti dai ragazzi stessi.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Per le scuole del Comune di Trezzano sul Naviglio la partecipazione è gratuita fino all’esaurimento del monte ore disponibile.
Si garantisce un educatore per ogni classe. Le date e gli appuntamenti sono concordati con la segreteria di Koinè, mentre i dettagli dell’attività sono concordati durante il preliminare incontro di co-progettazione con le insegnanti.

Modulo online di iscrizione 

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Immagine coordinata e creatività:
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Sviluppo: 
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