Nuove proposte per le scuole al Parco degli Aironi di Gerenzano

Nuove proposte in arrivo per le scuole grazie alla collaborazione con il Parco degli Aironi di Gerenzano (VA) e al nostro settore Ambiente e Cultura che, da quest’anno, mette la sua trentennale esperienza a disposizione dell’area protetta di 40 ettari ricca di boschi e acque inserito nel Parco Locale di Interesse Sovraccomunale (PLIS) “Dei Mughetti”, nell’ambito della Rete Ecologica Regionale (RER). Il parco si trova a Gerenzano in via Inglesina 51.

Le otto attività proposte saranno sviluppate in uscite di due ore al parco e saranno ritagliate sulle esigenze delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di I grado e saranno disponibili sia al mattino che al pomeriggio per due classi alla volta al costo di €160 a classe.
In caso di maltempo l’attività potrà essere svolta anche in uno spazio coperto non riscaldato.

Modulo online per le prenotazioni:  https://forms.office.com/e/u7s9RE1bCA

Per informazioni: prenotazioni@koinecoopsociale.it tel 3209572736

 

PROPOSTA SCUOLE 2024-25

Scuola dell’infanzia – Viaggio alla ricerca del colore perduto

Il protagonista del racconto è un bruco che, alla ricerca dei colori perduti, incontrerà diversi animali del Parco e li aiuterà nelle loro avventure. In cambio, ognuno di loro, regalerà al bruco uno dei colori che va cercando.

Scuola primaria – primo ciclo – Esploriamo la sensorialità

L’uscita nel Parco prevede attività ludico-esplorative e manipolative basate sulla sensorialità. A seconda del periodo scelto dalle insegnanti (autunno, inverno, primavera) si sperimentano le peculiarità stagionali, ripercorrendo i passi di Volpino, cucciolo di volpe alla scoperta del Parco.

Il programma varia a seconda della stagione:

  • I colori dell’autunno Periodo: da settembre a novembre.
  • Tra acqua e ghiaccio Periodo: da dicembre a febbraio.
  • Il risveglio della Natura Periodo: da marzo a maggio.

Scuola primaria – secondo ciclo – Qui nel bosco chi è nascosto

Un vecchio manuale sulla natura è pronto a svelarci le tracce degli animali che si muovono nel bosco. Ma attenzione, il tempo ha sbiadito alcune pagine e sono andate perse importati informazioni. Riuscirà la classe ad aiutare i naturalisti a trovare tutti gli indizi necessari per completare la ricerca delle tracce?

Periodo: da settembre a giugno.

Scuola primaria – secondo ciclo – Gli alberi raccontano

Tra scienza e mitologia: gli alberi raccontano, li avete mai ascoltati? Un gioco a squadre porterà le classi a scoprire leggende di alberi e piante e a realizzare delle “land art” che rispecchino le caratteristiche mitiche e scientifiche della flora del Parco.

In caso di maltempo: l’attività, rimodulata sotto forma di gioco ispirato al libro di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, potrà essere svolta in uno spazio coperto messo a disposizione dal Parco.

Periodo: da settembre a dicembre e da marzo a maggio.

Scuola primaria – secondo ciclo – Bzzz… insetti impollinatori

Lo sapevate che, oltre alle api, ci sono tanti altri insetti impollinatori? Scopriamo le curiose caratteristiche di sirfidi, farfalle e numerosi altri insetti “conservatori” di biodiversità. In caso di maltempo: l’attività, rimodulata sotto forma di gioco “Vita da api”, potrà essere svolta in uno spazio coperto messo a disposizione dal Parco.
Periodo: da settembre a ottobre e da marzo a maggio.

Scuola secondaria di I grado – Terre nascoste percorso di “accoglienza”

Ora siete parte di un antico popolo, in viaggio verso nuove terre. Cosa fare per fondare il proprio villaggio e creare una nuova società? Il gioco a squadre può essere utilizzato anche come attività di “accoglienza”, ovvero attività ludica di inizio anno scolastico che ha l’obiettivo di rafforzare il lavoro di squadra, favorire la formazione del gruppo classe facendo emergere le caratteristiche dei singoli e le dinamiche di gruppo.

In caso di maltempo: l’attività sarà rimandata a nuova data.

Periodo: da settembre a ottobre.

Scuola secondaria di I grado – Naturalista per un giorno

Con appositi strumenti, come chiavi dicotomiche e l’applicazione iNaturalist, la classe sarà coinvolta in un monitoraggio naturalistico per raccogliere informazioni e dati sulla flora e la fauna del Parco.

In caso di maltempo: l’attività, rimodulata sotto forma di gioco “I boschi e l’uomo”, potrà essere svolta in uno spazio coperto messo a disposizione dal Parco.

Periodo: da settembre a ottobre e da marzo a maggio.

Scuola secondaria di I grado – Aspiranti guardiaparco

Un gioco di ruolo per calarsi nei panni di un guardiaparco e scoprire le regole da rispettare in un ambiente naturale.

In caso di maltempo: l’attività, rimodulata sotto forma di gioco “Legalità ambientale”, potrà essere svolta in uno spazio coperto messo a disposizione dal Parco.

Periodo: da settembre a maggio.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it