Servizio di assistenza educativa scolastica
Il servizio di assistenza educativa scolastica è progettato per minori in situazioni di disagio, svantaggio e rischio e con disabilità.
Si tratta di un servizio che si svolge all’interno del contesto scolastico, in cui l’educatore incontra il minore e, in stretta collaborazione con i docenti e in rete con i servizi specialistici territoriali di riferimento e con la famiglia, co-costruisce un progetto educativo individualizzato volto a sostenere il minore nella sua quotidianità scolastica individuando con lui e con i docenti obiettivi educativi, generali e specifici, da perseguire nel corso dell’anno scolastico.
Il servizio di assistenza educativa scolastica si caratterizza, da un lato, per allinearsi alle richieste e ai bisogni emergenti all’interno del contesto-scuola, dall’altro per mantenere il focus sulla strutturazione di un percorso nel quale il minore possa orientarsi nel raggiungimento di obiettivi specificamente pedagogici quali: l’autonomia, l’apprendimento, la crescita, il benessere emotivo e relazionale, l’autostima, la socializzazione.
Il servizio prevede dunque un intervento educativo di cura individualizzato per e con il minore, un lavoro di integrazione scolastica e di sviluppo sociale all’interno del contesto classe, oltre che, infine, un raccordo costante e accurato con i docenti referenti e di sostegno e un mantenimento della comunicazione con la famiglia e con la rete di servizi specialistici territoriali che seguono il minore e contribuiscono, a vario titolo, alla strutturazione e alla realizzazione del suo progetto di vita.
Educazione alla legalità
Il progetto si rivolge a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e prevede l’organizzazione di un ciclo di incontri che possa guidare bambini e bambine, ragazzi e ragazze in un percorso che li renda futuri adulti più consapevoli e attivamente coinvolti nella difesa della legalità.
Gli incontri e le attività proposte, organizzate in alleanza e collaborazione con insegnanti e famiglie, sono strutturati affinché i gruppi-classe si sentano realmente protagonisti attivi del percorso, orientato alla costruzione di una coscienza critica che possa porre le basi per un futuro meno compromesso sul versante dell’informazione, dell’economia pulita, del benessere sociale, della valorizzazione delle attività legali.
Gli obiettivi principali legati a questo progetto riguardano la costruzione di un pensiero critico, a partire dall’infanzia e dall’adolescenza, lo sviluppo, con l’attivazione di percorsi laboratoriali, di una cultura della legalità e della cittadinanza attiva, la restituzione alla scuola di un ruolo peculiare e permanente nella tutela della legalità, del benessere sociale, del rispetto per l’ambiente e per la comunità.
Orientamento scolastico 2.0
L’orientamento scolastico è stato ripensato in maniera creativa unendo in
modo originale videogame ed escape room per coinvolgere online studenti di seconda e terza media nel percorso di orientamento alla scelta dell’indirizzo scolastico superiore. Testando le proprie abilità nel cercare tesori, sconfiggere
mostri e orientarsi in un ambiente ostile i ragazzi diventano consapevoli delle proprie capacità attraverso il “learn by doing”, comprendendo l’importanza della collaborazione con gli altri, vista come una possibilità di crescita interiore e di
sviluppo personale.
Dal punto di vista personale è un’opportunità per acquisire, esplorare e consolidare abilità che rimangono come patrimonio permanente nel percorso di crescita dei ragazzi, le cosiddette “Life Skills”, in grado di promuovere consapevolezza, capacità decisionali, pensiero creativo e critico.
Nella dimensione di gruppo dal punto di vista cognitivo si mettono in campo abilità di attenzione, problem solving, decision making, creatività e pensiero divergente; nell’ambito relazionale ci si confronta con le possibilità di cooperazione, mediazione, gestione del conflitto, ascolto reciproco e condivisione di punti di vista e opinioni. Infine il gruppo offre un’importante esperienza di rispecchiamento e cassa di risonanza emotiva che permette di approfondire la conoscenza di sé e degli altri (consapevolezza emotiva, empatia).
L’orientamento 2.0 si svolge su una piattaforma online interamente ideata da Koinè cooperativa sociale grazie all’esperienza trentennale nell’educazione ai ragazzi, con il supporto di Smoking Mirror che si è occupato della realizzazione e della messa online di questo originale strumento.
Destinatari
Alunni che frequentano la classe seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.
Risorse
Gli incontri verranno condotti da educatori e pedagogisti esperti nella conduzione di laboratori rivolti a preadolescenti e adolescenti e specificamente formati sulle tematiche dell’orientamento scolastico. Ogni studente dovrà essere dotato di
PC o smartphone. Gli incontri si svolgeranno in presenza e online a seconda di quanto concordato.
Come
Modalità remota: 1 incontro preliminare con gli insegnanti di 1 ora per classe di presentazione del progetto, condivisione della strutturazione e organizzazione degli incontri 1, incontro con i genitori di 1 ora per classe di presentazione del progetto, condivisione della strutturazione di ogni incontro e di sensibilizzazione sulla tematica della scelta della scuola. 4 incontri di un’ora e mezza-due per ogni classe (i primi 3 incontri saranno delle attività che effettueremo con i ragazzi con gli strumenti creato ad hoc per l’occasione, il quarto incontro è di restituzione del lavoro svolto con insegnanti e genitori), 1 ora di equipe per classe.
Informazioni e prenotazioni
(lun-ven 9.00 – 13.00
/14.00 – 15.00)