Uscita extrascolastica serale per le studentesse e gli studenti di 2^F del Liceo scientifico G.B. Grassi di Saronno, che mercoledì 19 febbraio si son ritrovati a Lomazzo per andare a scoprire le zone umide del Parco del Lura, accompagnati dai nostri educatori ambientali.
Durante l’uscita l’attenzione si è focalizzata sulla fondamentale importanza di torrenti e corsi d’acqua e della biodiversità che ospitano, e sui rischi che gli anfibi corrono per la distruzione e frammentazione del proprio habitat, all’introduzione di specie esotiche e ai cambiamenti climatici. Si è inoltre parlato delle azioni che si possono mettere in atto per tutelare le specie, quali, ad esempio, il supporto dato dai volontari che, armati di guanti e secchi, durante il periodo delle migrazioni verso le aree riproduttive, trasportano con cura rane e rospi da una parte all’altra di strade trafficate per evitare che questi animali vengano schiacciati dalle auto.
Accompagnata dalle educatrici ambientali di Koinè da Paolo Ventura, Guardia Ecologica Volontaria del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, la classe è stata dunque coinvolta nella ricerca e osservazione delle prime ovature e degli adulti di rana agile (Rana dalmatina) presenti negli stagni e ai Prati del Ceppo a Lomazzo.
Non è mancata l’occasione di imbattersi anche negli insetti che popolano questi specchi d’acqua, quali coleotteri, notonette e larve di libellula. Ragazzi e ragazze si sono inoltre cimentati nell’inserimento di dati e fotografie sulla piattaforma iNaturalist contribuendo così, con le proprie osservazioni, ai progetti di citizen science attivi sul territorio.