A Cusago i bambini scoprono il mondo delle piante

In questi giorni di inizio primavera le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni di due sezioni della Scuola dell’infanzia Leonardo Da Vinci di Cusago hanno scoperto il mondo delle piante, grazie alla collaborazione della Cascina Salvaraja, dentro il Parco del Ticino  tra i comuni di Robecco sul Naviglio e Abbiategrasso.

Ecco cosa ci ha raccontato Roberta Panara, insegnante della sezione 345 anni.

Cosa significa sostenere le ricerche dei bambini? Quali e quanti strumenti abbiamo per rilanciare nuove domande in loro? Nel quotidiano sono parecchi, ma  l’esperienza diretta che ci attraversa durante una “uscita” sul campo, o meglio definita dai bambini “la gita”, è ciò che più fa crescere in loro il seme della curiosità e di conseguenza della conoscenza.

Con questo presupposto è nata la proposta esperienziale alla Cascina Salvaraja: Scoprire il mondo delle piante.

Ma le piante hanno il sangue dentro _Samuele

E il cuore_Ludovica

Parlano_ Daniele

E allora è vero che le piante comunicano? Se sì, come? Perché nel bosco crescono alcune piante?  Come faccio a capire quanto lunghe sono le radici se sono sotto la terra?

Il viaggio dentro al mondo del verde è iniziato già dal tragitto in pullman perché è stato un tempo lento, di attesa, durante il quale, i bambini, hanno potuto osservare il paesaggio in cambiamento popolato da case, piante e animali. Una volta giunti in cascina siamo stati accolti dalla meravigliosa competenza di Filippo e Caterina che hanno subito catturato la curiosità dei bambini ponendoli davanti ad un autentico concerto musicale sostenuto da una piccola pianta le cui note rappresentavano i suoi movimenti vitali. Una dolce melodia che ha accompagnato, poi, i bambini alla scoperta del bosco e dei suoi infiniti essere viventi, piante, fiori e insetti, attraverso anche miti e leggende come il fiore L’anello di Re Salomone.

Ma allora sotto c’è davvero un anello?_ Laura

Osservare, identificare, distinguere, catalogare e giocare per imparare a formulare ipotesi sulle relazioni tra le caratteristiche delle piante e l’ambiente in cui vivono, che esse siano alberi, fiori o erbe selvatiche.

E’ stato bello ma stancante! Abbiamo imparato anche noi tantissime cose nuove che possono e potranno diventare imput per la progettualità quotidiana. E’ sempre bello formarsi, imparare cose nuove e non smettere mai di nutrire la propria conoscenza, ma soprattutto vedere la meraviglia negli occhi dei bambini. Anche noi c siamo meravigliate! Ci siamo immedesimate in loro_ Rebecca, insegnante

Una uscita meravigliosa, che ha nutrito mente e cuore, caratterizzata dalla musica, dal silenzio, dai colori della natura, dai profumi della primavera e dal dolcissimo cavallo Pasqualino che come i suoi padroni ci ha accolto e accompagnato nella magia di madre natura. Una uscita che ci ha permesso di lasciare una traccia del nostro passaggio con la piantumazione del nostro albero: del nido scuola Leonardo da Vinci. Grazie!

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it