Si è conclusa con grande entusiasmo e soddisfazione anche la seconda fase del progetto sperimentale Acquamica del Nido comunale dell’infanzia “Il Pesciolino Rosso” di Cassina de’ Pecchi, che ha coinvolto 3 gruppi di bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi accompagnati dalle educatrici del nido, seguiti da tre istruttori qualificati della Federazione Italiana Nuoto.
Il progetto ha previsto un percorso di 10 lezioni da novembre 2023 ad aprile 2024, all’interno del quale i bambini sono stati avvicinati all’elemento acqua consentendo loro di scoprirlo attraverso il gioco, entrando in contatto e comunicazione con sé stessi e con gli altri attraverso nuove esperienze. Il progetto è nato da un rapporto di collaborazione tra Lombardia Nuoto, il Comune di Cassina de’ Pecchi e l’Asilo Nido “Il Pesciolino Rosso” al fine di condividere un percorso che preveda tra le parti una continuità del processo educativo dei bambini.
Con l’educazione psicomotoria in acqua si è voluto favorire un’espressione libera e spontanea del bambino attraverso il movimento e il gioco in un ambiente diverso da quello che lo circonda quotidianamente. L’obiettivo didattico più importante raggiunto è stato la riscoperta dell’elemento acqua, favorendo l’ampliamento del bagaglio motorio di ciascun bambino.
Le educatrici del nido raccontano: “Il progetto “Acquamica” per noi educatrici si è concluso positivamente. Abbiamo potuto notare che nell’arco delle 10 lezioni c’è stata un’evoluzione positiva per tutti i bambini anche se in modo differente. Abbiamo riscontrato questa evoluzione in più ambiti:
– disponibilità, capacità di ascolto e autonomia durante lo spostamento nido-piscina e viceversa;
– collaborazione nello svestirsi e rivestirsi prima e dopo essere entrati in acqua;
– consapevolezza delle loro paure e la volontà di affrontarle;
– consapevolezza del proprio corpo;
– fidarsi e affidarsi a persone sconosciute”.
Ai questionari di gradimento dell’iniziativa i genitori si sono dichiarati molto soddisfatti (12 risposte) uno abbastanza soddisfatto e uno poco soddisfatto. I bambini a casa hanno riportato “sono contentissimo”, “entusiasmo”, “che bello”, “felicità”.
I genitori hanno riportato alcuni miglioramenti cha hanno potuto riscontrare al termine del percorso. Migliorato il rapporto con l’acqua durante il bagnetto – Prima non amava l’acqua in generale nè doccia nè tantomeno mare o piscina. Ha vissuto quest’avventura in modo molto sereno e positivo – Sotto la doccia prima piangeva tanto – Molta più confidenza e naturalezza.
Tutti i genitori che hanno risposto al questionario consiglierebbero l’esperienza ad altre famiglie argomentando con alcuni dettagli: È stata un’attività fantastica – Penso sia una meravigliosa iniziativa che arricchisce ancora di più quello che già viene offerto dal programma “standard” – Come genitore posso solo che consigliare questa collaborazione che mi ha lasciato solo note positive.
Leggi i dettagli della prima parte del progetto In piscina con il nido – Koinè Cooperativa Sociale (koinecoopsociale.it)