Il 21 maggio 2024 c’è stata l’inaugurazione del “Giardino dei Mondi” alla Scuola dell’Infanzia Ontani a Milano in Via degli Ontani 1, come momento finale del progetto di Scuola Forestami – l’iniziativa di formazione ed educazione rivolta ai più giovani promossa da Forestami e curata da Parco Nord Milano – realizzati grazie al sostegno di A2A.
Sul blog di Scuola Forestami puoi leggere il racconto della festa del 21 maggio.
Il 14 maggio al Parco Nord Milano sono stati presentati tutti e quattro i progetti realizzati nelle scuole dell’infanzia nell’anno scolastico 2023/2024, tra cui quello di via degli Ontani che abbiamo gestito.
“Angoli di biodiversità”
Si chiamano “Angoli di biodiversità” e hanno visto il coinvolgimento di bambini ed educatori nella progettazione, costruzione e realizzazione di porzioni dei giardini con particolare attenzione alla biodiversità per arricchire il capitale naturale del quartiere.
Sono state coinvolte quattro scuole dell’infanzia milanesi per trasformare il proprio giardino scolastico e promuovere attività partecipate e di osservazione degli ecosistemi naturali creati:
- Scuola dell’Infanzia Barabino (Via Barabino 2 – Municipio 4 guidata dalla cooperativa Cascina Biblioteca)
- Scuola dell’Infanzia Ontani (Via degli Ontani 1 – Municipio 7 coordinati da Koinè cooperativa sociale)
- Scuola dell’Infanzia Betti (Via Ugo Betti 71 – Municipio 8 insieme alla cooperativa AmbienteAcqua APS)
- Scuola dell’Infanzia Catone (Via Catone 30 – Municipio 9 coordinati dall’ente Parco Nord Milano)
Scuola dell’Infanzia Ontani
Angoli di biodiversità che stimolano l’uso dei sensi e dell’esperienza
Presso la scuola di via degli Ontani è stato realizzato un progetto su una superficie di giardino di 80mq, dedicata all’aumento della biodiversità ed anche per l’osservazione l’esplorazione insieme ai bambini.
Sono state realizzate quattro zone differenti:
- un giardino selvaggio, un angolo incolto che funge da piccolo ecosistema nel quale osservare la crescita spontanea di specie vegetali e la presenza di insetti e altri piccoli animali;
- l’isola degli odori con piante aromatiche;
- un prato fiorito dove i bambini potranno essere testimoni della crescita e delle trasformazioni naturali che avvengono in tempi brevi;
- il parlamento dei bambini, spazio dedicato alla condivisione, dalla lettura al teatro.
Contestualmente alla realizzazione del progetto in giardino, co-progettato tra educatrici e insegnanti, è stato inoltre proposto un percorso di accompagnamento per attività educative sul campo e i bambini hanno potuto assistere ai lavori fin dalla preparazione del terreno.