A scuola con COINGER

Una nuova collaborazione è partita per l’a.s. 2025-26 con COINGER, il Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti che raggruppa una ventina di Comuni della provincia di Varese. La collaborazione durerà 3 anni scolastici per concludersi nel giugno 2028.

Attraverso laboratori pratici e visite guidate ai centri di raccolta, sarà possibile conoscere e approfondire i temi legati alla raccolta differenziata, all’economia sostenibile e circolare con possibilità di scelta da parte degli istituti tra i vari livelli di attività. E’ previsto inoltre un contest con premi in denaro che verifica l’apprendimento e le proposte originali delle scolaresche in tema di sviluppo sostenibile e educazione al rispetto ambientale, quest’anno da incentrare sul tema della raccolta differenziata “aliena”.
Il progetto “Facciamo la differenz(iat)a!” si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 22 Comuni soci di Coinger e si svolge, tra settembre e giugno, sotto forma di laboratori in aula e uscite presso alcuni Centri raccolta del territorio.
Il progetto, che abbiamo progettato e gestito, propone percorsi diversificati per scuole primarie e secondarie di primo grado, per offrire strumenti divulgativi e formativi dedicati e tarati sulla fascia d’età. Il progetto prevede la realizzazione di circa 180 laboratori per anno scolastico. L’accesso al servizio è gratuito per le scuole dei Comuni di Coinger, fino all’esaurimento del monte ore disponibile.
Scarica il catalogo a scuola con COINGER

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it