AMBIENT-ARTI

AMBIENT-ARTI è uno dei progetti selezionati da Fondazione Cariplo all’interno del bando Clima Creativo.
A guidarlo è Koinè Cooperativa Sociale in collaborazione con Casa Testori Associazione Culturale ETS.
 
Il progetto si sviluppa nell’arco di due anni scolastici, da settembre 2025 a luglio 2027, e coinvolge direttamente gli studenti di quattro classi seconde dell’ente di formazione professionale ASLAM Cooperativa Sociale, attivo nelle sedi di Quarto Oggiaro e Lentate sul Seveso.
Accompagnati dagli educatori di Koinè e dagli artisti di Casa Testori, i ragazzi saranno chiamati a ideare e realizzare un’opera artistica ispirata alle caratteristiche ambientali del Parco della Balossa a Novate Milanese, un’importante area verde nel territorio metropolitano milanese.

Durante il percorso, gli studenti apprenderanno metodi di raccolta dati naturalistici – osservando flora, ascoltando i suoni dell’ambiente e studiando gli insetti – e approfondiranno nozioni di progettazione del paesaggio. Tutte queste competenze confluiranno nella creazione di un’opera collettiva, frutto della rielaborazione artistica dei dati raccolti, attraverso linguaggi visivi e sonori.

L’obiettivo generale di AMBIENT-ARTI è valorizzare il territorio della Balossa sotto il profilo ambientale, sociale e culturale, rendendo i ragazzi protagonisti attivi del cambiamento e promotori di benessere per la cittadinanza.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it