Auguri a tutte le nonne e i nonni

Nonne e nonni si meritano una festa, una ricorrenza civile,  che cade il 2 ottobre di ogni anno per rendere omaggio al loro importantissimo ruolo all’interno della società.

Ci siamo fatti raccontare da Lorenzo, nonno di due nipoti di 40 e di 6 mesi cosa vuol dire essere nonno. Ecco cosa ci ha risposto
E’ una cosa meravigliosa e impegnativa. E’ un’esperienza che mi piacerebbe potessero provare tutti!
Abbiamo chiesto cosa cambia nel rapporto con i propri figli nel diventare nonni?
Tutto quello che si fa, lo si fa comunque per i figli… certo, ci sono la gioia e il piacere di stare con i nipoti, ma tutto l’impegno che ci mettiamo è comunque prima di tutto per i nostri figli. La responsabilità è diversa, rispetto a quando si è genitori: è ancora di più! Bisogna tenere conto delle eventuali differenze di opinioni, bisogna “rendere conto” ai propri figli… come dicevo, è meraviglioso ma davvero impegnativo
Tutti i miei pensieri sono per loro, i miei nipoti.

Il coinvolgimento delle nonne e dei nonni in molte delle proposte Koinè è una realtà ormai da tempo.

Nonni e bambini negli scorsi anni hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme all ’asilo nido Golgi-Redaelli di Milano. E’ stata un’esperienza divertente e interessante quella che ha visto passare del tempo insieme i bambini con gli anziani ospiti del vicino Istituto geriatrico Redaelli, per il progetto “Il Girotondo delle età” che si è svolto nell’anno scolastico 2017/18, raccontata nell’articolo.

Nonni e bambini del Golgi-Redaelli nel 2018/19 sono stati al centro del progetto ‘orto delle meraviglie’ che  è stato premiato con il secondo posto da BAMBINI & NATURA con la motivazione “per aver coltivato insieme all’esperienza dell’orto scolastico la possibilità educativa di un incontro intergenerazionale tra anziani e bambini”. Bambini & natura è una associazione culturale per condividere riflessioni ed esperienze sul rapporto tra uomo, e bambini in particolare, e natura.

Inoltre sono molte le nonne e i nonni che partecipano alle attività proposte dal progetto ‘Passi piccoli, comunità che cresce’ che offre opportunità educative per i bambini 0-3 anni nei comuni del Garbagnatese, grazie al finanziamento dell’impresa sociale Con i Bambini.

Essere nonni è un’emozione intensa e singolare: si apre un nuovo e meraviglioso capitolo della vita. Per questo nelle nostre proposte di formazione proponiamo un percorso dal titolo PATENTINO NONNI per prepararsi al meglio a questa avventura: Intrecciare legami intergenerazionali, realizzare un maglia di idee, saperi, risorse e una attiva collaborazione tra nonni e genitori per la cura dei bambini,  costruire un momento speciale nonni-nipoti ricco di tradizione e amore, attività e giochi per nonni e nipoti da fare insieme liberando la fantasia e le valorizzando le abilità.

Si tratta di un percorso di tre incontri che proponiamo a associazioni ed enti pubblici che vogliano proporli sul proprio territorio.
Scarica il catalogo formazione Koine

Condividi su

News

Il Bando Ri-generare Legami, giunto alla sua quinta edizione, intende promuovere la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all’interno delle comunità

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it