In occasione della giornata mondiale ONU dedicata alle città, il 31 ottobre, vogliamo raccontare del nostro lavoro di coesione sociale e contrasto alla povertà a favore della comunità di Novate Milanese, dove abbiamo accompagnato i cittadini dal “dentro” casa, con le sue esigenze, fragilità e necessità, al “fuori”, nella comunità, con azioni che proteggono i singoli e li pongono in una posizione attiva e costruttiva. Questo è stato possibile grazie al progetto “Alimentiamo la comunità” sostenuto da Fondazione comunitaria Nord Milano, che con azioni concrete sostiene le numerose famiglie novatesi che, con la pandemia e la crisi sociale ed economica che ne è derivata, faticano ad andare avanti nel vivere quotidiano.
Dopo il lungo e difficile periodo lontani dai banchi di scuola, tutti i bambini e i ragazzi a settembre hanno ricominciato con gioia e serenità il nuovo anno scolastico. Per questo obiettivo ha lavorato l’Associazione GENITORIeSCUOLA che si è impegnata per dare un aiuto concreto alle famiglie più in difficoltà con i figli iscritti nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado del Comprensivo Don Milani a Novate Milanese,
Nei mesi scorsi a seguito di una preziosa donazione di zaini ed astucci da parte di una cartoleria , l’Associazione GENITORIeSCUOLA ha potuto preparare ben 44 kit scuola, consegnati nei primi giorni di settembre alle famiglie che ne avevano fatto richiesta.
Il 9 settembre è stato per noi un giorno speciale: una meravigliosa giornata di sole ha accolto i bambini e i genitori che sono venuti nel cortile della scuola a ritirare il materiale: stupore, gratitudine, gioia comunicavano gli occhi al di sopra delle mascherine, abbracci e strette di mano virtuali si sono scambiate fra chi donava e chi riceveva quei regali preziosi.
Un bimbo su tutti vogliamo ricordare, 6 anni con grandi occhi scuri, al quale si è illuminato il viso mano a mano che si avvicinava al tavolo dove un coloratissimo zaino pieno di materiale lo attendeva….
– “Ma è tutto mio?” ha detto rivolto incredulo alla mamma e…
– “Quanto costa?” rivolto a chi quello zaino lo aveva preparato
– “È un bellissimo regalo tutto per te!”
e felice se n’è andato con quel grande zaino pieno sulle spalle.
Tutto ciò ha dato un senso al gran lavoro organizzativo che ha portato alla realizzazione di questa bella iniziativa di solidarietà, proseguita sul territorio grazie ad ACLI – Circolo di Novate Milanese, che è riuscita a consegnare 32 kit scuola ad altrettante famiglie del Comprensivo Testori.
Per le famiglie con figli che vanno a scuola inoltre le ACLI si sono attivate per offrire formazione e coordinamento dei volontari che hanno affiancato i ragazzi durante i centri estivi e per acquistare kit scuola (quaderni, penne, matite, astuccio, pennarelli e zaino) per le famiglie in difficoltà.
Oltre che di scuola ci siamo occupati anche di sostenere chi ha difficoltà a portare in tavola un pasto completo con la raccolta di alimenti presso i negozi che aderiscono a ‘cesto di solidarietà’ e la preparazione di 150 pacchi alimentari ogni mese (a cura della Piccola Fraternità e ACLI), lo stoccaggio dei pacchi a cura della Comunità Pastorale novatese, SOS pane ovvero un servizio di volontariato per la consegna giornaliera a domicilio del pane in eccedenza (6 punti vendita del territorio) e della spesa a persone anziane ed in difficoltà sono le azioni che si sono svolte in questi mesi grazie ai partner del progetto.
Koinè, con il suo servizio clinico Astrolabio ha attivato colloqui psicologici gratuiti (anche on line) per famiglie in difficoltà economica; inoltre ha organizzato brevi visite dei professionisti all’interno dei quartieri, nei cortili, per offrire luogo di confronto e ascolto, oltre che un monitoraggio della situazione di vita delle persone e la costruzione di un ponte con i servizi territoriali.
Scopri di più sul nostro impegno sul tema della cura, dei bambini, delle famiglie, dell’ambiente, delle comunità