Sostenibilità

L’idea di una sostenibilità a 360°, ambientale, sociale ed economica, sta alla base di tutte le nostre azioni, i servizi e i progetti: le tre dimensioni della sostenibilità, considerate in un rapporto sinergico e sistemico, trovano concretezza nelle scelte quotidiane della cooperativa nei confronti di tutti i suoi portatori di interesse (soci, committenti, famiglie…), pensate in un’ottica di equità, impegno sociale, cura e attenzione ai bisogni del singolo, della comunità, dell’ambiente.

Progettiamo e realizziamo, infatti, attività e servizi per promuovere il benessere delle persone e della collettività in un’ottica di coesione e impatto sociale.

Lavoriamo in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 per fare la nostra parte per un Pianeta equo, sostenibile, vivibile per noi e per le generazioni future.

In particolare diamo priorità ai seguenti Obiettivi:

Qualche esempio…

Sostenibilità
ambientale

Sostenibilità
sociale

Sostenibilità
economica

Sostenibilità ambientale

ENERGIA PULITA: ormai da qualche anno abbiamo scelto di utilizzare il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili negli uffici di sede e in tutti i servizi di cui abbiamo in gestione le utenze

RIFIUTI ZERO: riduciamo gli sprechi e i rifiuti prodotti favorendo l’utilizzo di materiali durevoli a scapito della plastica usa e getta. Grazie al progetto Asili nido plastic free a Vimodrone in un anno abbiamo risparmiato 18.000 pannolini usa e getta sostituiti con i lavabili

CARTA SOSTENIBILE: abbiamo introdotto la carta certificata FSC, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, sia nelle risme ad uso ufficio che nelle tovagliette asciugamani

PULIZIE: utilizziamo detergenti e sanificanti Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea

DIGITALIZZAZIONE: digitalizzando parte della modulistica usata nei nostri servizi abbiamo ridotto l’utilizzo della carta, risparmiando quindi materia prima e evitando la produzione di rifiuti.

SMART WORKING:  i lavoratori degli uffici non stanno percorrendo in media 70.000 km annui con un risparmio di circa 24 tonnellate di CO2

Sostenibilità sociale

Per noi sostenibilità sociale vuol diresoprattutto favorire il benessere e la risposta ai bisognidi tutti i nostri stakeholder (soci, famiglie, bambini, ragazzi, studenti, committenti…)*

SOCIE E SOCI: 330 soci, di cui 276 soci lavoratori, il 91,5 % del corpo sociale è composto da donne *

WORKLIFE BALANCE:

  1. Sportello conciliazione per cercare le soluzioni per conciliare i tempi vita dei lavoratori con le esigenze produttive della cooperativa.
  2. Telelavoro e smartworking per offrire al nostro personale la possibilità di conciliare maggiormente gli impegni di lavoro e gli impegni familiari.
  3. Part-time reversibile per garantire ai soci la possibilità di usufruire di una riduzione temporanea del monte ore per rispondere a contingenti esigenze familiari.
  4. Formazione e riqualificazione per garantire percorsi di formazione e riqualificazione a tutto il personale a seguito di periodi di assenza legati alle maternità.

COMMITTENTI PUBBLICI E PRIVATI: siamo presenti con i nostri servizi in oltre 100 Comuni della Lombardia e collaboriamo con numerose aziende e fondazioni private

UTENTI: 25.650 persone raggiunte con i nostri servizi nel corso del 2021*

 

Sostenibilità economica

Sostenibilità economica significa, per noi, innanzitutto garantire lavoro per tutte le socie lavoratrici e i soci lavoratori e di conseguenza promuovere i valori dell’economia sociale sui territori in cui operiamo, grazie anche alla ricaduta occupazionale della cooperativa. Diamo qualche numero…

FATTURATO 2021: 8.772.000 €*

Circa l’88% delle risorse di Koinè viene distribuito, attraverso il lavoro delle socie/i e l’acquisto di materiali, ai cittadini utenti dei servizi.

( *Dati bilancio sociale 2021)

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it