Corsi e serate al Costa Azzurra Lab di Pregnana

Laboratori didattici di educazione ambientale per le scuole, eventi per bambini alla scoperta del territorio del fontanile, corsi e iniziative culturali aperti a tutti sono tra le proposte del nuovo CAL Costa Azzurra lab, il laboratorio di educazione agroambientale del Comune di Pregnana Milanese e gestito da Koinè cooperativa sociale, all’interno del PLIS Parco Basso Olona.

Dopo l’inaugurazione dello scorso mese di marzo presso il CAL si sono già svolte le prime attività che hanno coinvolto bambini, famiglie e adulti e il programma prevede molti altri eventi nei prossimi mesi. Alle scuole di Pregnana è stato proposto un programma di educazione ambientale su due filoni che permettono di esplorare il paesaggio locale, attraverso la scoperta dell’ambiente, della storia e della cultura: uno a tema naturalistico e un secondo legato al rapporto dell’uomo con l’ambiente e il territorio. Grazie al contributo del Comune, una quindicina di classi della scuola primaria e secondaria seguiranno il programma durante l’anno scolastico.

Fabio Degani, Assessore Istruzione e Cultura, Lavoro e Attività produttive, Marketing territoriale e Qualità urbana del Comune di Pregnana Milanese ha dichiarato “Quello del Costa Azzurra Lab è un progetto ambizioso voluto con grande determinazione dall’amministrazione; un progetto che ci parla di qualità della vita e delle relazioni in uno spazio condiviso, da seguire con grande cura . Esso è uno strumento di promozione di iniziative e progetti di educazione ambientale, dove si propongono esperienze culturali educative, sociali e ricreative legate al territorio ed alla sua valorizzazione. Ma è anche un impegno comune, perché propone come suo metodo specifico di attuazione quello della collaborazione: molti soggetti, l’amministrazione comunale, il partner tecnico Koine, i comuni del Plis, le scuole e le associazioni, il Distretto Agricolo della Valle Olona lavorano ed agiscono insieme, portando i propri patrimoni di idee, pratiche, iniziative e risorse per promuovere in modo efficace nel territorio e con i cittadini una cultura dell’ambiente, della sostenibilità, della partecipazione” .

Il Laboratorio diventerà il punto di presidio di tutto il Plis del Basso Olona, fruibile anche dai comuni di Rho, Pogliano Milanese e Vanzago, con i quali nel 2009 è stata sottoscritta la Convenzione per la creazione del Parco.

PROGRAMMA:

LABORATORI PER BAMBINI 3-10 ANNI E FAMIGLIE

Venerdì 27 ottobre e Venerdì 3 novembre ore 20.30: ‘Donatello, il pipistrello con l’ombrello’ è il titolo della serata per bambini. Non c’è Halloween senza pipistrelli. Quale occasione migliore dunque per conoscere e aiutare Donatello in preda a una crisi di identità? I bambini dai 3 ai 10 anni sono invitati a questa avventura notturna nel parco del Fontanile Serbelloni per scoprire chi è Donatello il pipistrello.

domenica 26 novembre: costruzione delle mangiatoie per gli uccelli

Venerdì 1 dicembre: La corona dell’avvento (per adulti)

Domenica 17 Dicembre: laboratorio di decorazioni natalizie per bambini dai 5 agli 11 anni “Jack Frost o solstizio d’inverno?”

Domenica 7 gennaio: Giochiamo con la Befana e il suo calderone magico

Domenica 11 febbraio: San Valentino, perché no un cioccolatino?!

Sabato 3 Marzo: Il carnevale degli animali

Domenica 25 marzo: Vuoi un uovo?

Per i bambini è richiesta una quota di 7 euro. Posti limitati.

SERATE A TEMA APERTE A TUTTI

Dal prato al piatto:
Venerdì 10 novembre: le erbe selvatiche e commestibili del Plis Basso Olona con Luciano Tei, esperto di botanica e micologia
Domenica 12 Novembre: uscita per riconoscimento e raccolta di erbe selvatiche con Luciano Tei

CORSI

MICOLOGIA con Andrea Pasetti, naturalista: dal 16 novembre

ERBE SELVATICHE con Luciano Tei, da marzo 2018

Per tutti gli eventi è richiesta la prenotazione a prenotazioni@koinecoopsociale.it
tel 3209572736 (lun-ven 9.00-12.00)

Il CAL è anche su facebook 

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it