Per festeggiare la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza negli asili comunali di Vimodrone , nido Martesana e nido Petrarca abbiamo riproposto ai nostri bambini l’iniziativa legata alla lettura per festeggiare e celebrare “il diritto alle storie” e il “diritto alla lettura” dando la possibilità alle famiglie di leggere e sfogliare dei libri insieme ai propri bambini.
Crediamo fortemente nella potenza del libro, promuovendo quotidianamente la lettura all’interno dei nostri servizi alla prima infanzia. Ogni giorno i bambini, anche i piccolissimi insieme alle educatrici o in autonomia, toccano e sfogliano i libri.
Il libro è un oggetto magico… è uno strumento di relazione e di contatto tra il mondo dei bambini e quello degli adulti. Le storie, con le loro immagini e le loro parole, anche le più semplici, sono fonte inesauribile di stimoli che se offerte precocemente incidono profondamente sulla vita del bambino.
I genitori, in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, hanno avuto libero accesso ad uno spazio allestito e “trasformato” per l’occasione, una stanza piena di libri di ogni tipo: cartonati, libri sulle emozioni, libri gioco, albi illustrati.
Abbiamo proposto anche una piccola libreria per gli adulti proponendo libri come “ la prima volta che sono nata”, “eccoti qua” , “l’ alfabeto dei sentimenti” ovvero testi che portano alla riflessione e che toccano l’anima.
Abbiamo chiesto poi alle famiglie di lasciarci dei pensieri sul pomeriggio trascorso.
Eccone alcuni dell’asilo nido Martesana:
“ E’ stato bello ed emozionante leggere una storia insieme ai miei 2 bambini, storia apprezzata da entrambi anche se hanno età differenti” Mamma di M.
“Bellissima esperienza di condivisione con i bambini” Nonna di L.
“un buon libro è sempre un’ottima compagnia” Mamma di G.
“I momenti che diventano ricordi.. che diventano tesori nel cuore” Mamma di M.
“E’ importante avvicinare i bambini alla lettura.. grazie”
Un pensiero di Daniela, educatrice dell’asilo nido Petrarca:
“E’ stato veramente emozionante vedere le famiglie leggere ai loro bambini i libri che avevamo selezionato.
Mamme, nonni e papà hanno mostrato un grande interesse e curiosità per i libri esposti. Mi è piaciuto.
E’ stato un bel 20 Novembre.”