Venerdì 29 aprile presenteremo il nostro percorso di Orientamento 2.0 all’interno di SFIDE – La scuola di tutti a fieramilanocity, all’interno di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Il percorso di orientamento richiama la capacità di dirigersi verso una meta: poter volgere uno sguardo “in avanti” verso il proprio futuro. Quello che Koiné cooperativa sociale propone, alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, è quindi un processo educativo di
ampio respiro, che tiene conto di tutte le dimensioni messe in g ioco dai partecipanti (cognitiva, relazionale ed emotiva) ma anche del ruolo che le aspettative dei genitori e dei docenti giocano in questa scelta. Gli strumenti utilizzati nel percorso di orientamento scolastico, il linguaggio multimediale e la dimensione ludica (escape room), rendono le ragazze e i ragazzi protagonisti attivi del percorso e consente loro di attivare un pensiero su di sé che fa emergere aspetti inediti a loro stessi e anche agli adulti di riferimento.
Per queste ragioni il percorso diventa un’importante opportunità per acquisire e consolidare abilità di scelta e decisione che rimangono come patrimoniopermanente e che possono anche ridurre il rischio di dispersione scolastica.
A Sfide ci sarà dunque l’occasione per docenti e genitori di sperimentare direttamente gli innovativi strumenti creati, cellulari alla mano.
Con Simona Chiesa, Roberta Raiti e Ludovica Pirillo di Koiné cooperativa sociale.