Torna l’appuntamento con l’ecologia al Lomazzo nel Parco Lura domenica 30 maggio, con un duplice ritrovo: alle 8:30, oppure dalle 9:30 alle 10:00. Sarà l’occasione per prenderci cura dei nostri boschi e delle aree verdi del parco Lura.
Come per tutti gli eventi aperti al pubblico sarà necessaria la registrazione delle presenze, per questo chiediamo a tutti di iscriversi inserendo il proprio nominativo nel modulo appositamente predisposto, che si può raggiungere alla pagina: https://bit.ly/puliziaboschi – I boschi sono molto estesi per cui non c’è alcun rischio di assembramento. Invitiamo quindi ad aderire in tanti: le aree da pulire sono vaste e si può quindi partecipare in molti senza nessun timore.
Quest’anno la novità sarà un doppio orario di ritrovo: ci sarà un ritrovo più mattiniero per coloro che si rendono disponibili a contribuire alla pulizia delle aree più esterne del parco, che sono anche quelle dove l’intervento è più necessario, e un secondo ritrovo posticipato, per favorire la presenza di famiglie, ma anche di coloro che alla domenica preferiscono orari più comodi.
Verrà quindi mantenuto il tradizionale appuntamento alle 8:30, al quale oltre che alle associazioni sono invitati tutti i cittadini; il ritrovo sarà quest’anno presso il magazzino comunale di via della Traversa, nella zona industriale di Lomazzo, per la suddivisione dei gruppi di lavoro nelle aree boschive oggetto di pulizia: boschi della Moronera, del Monivasco, di Manera, di Bissago.
Ci sarà poi un secondo appuntamento dedicato alle famiglie ma anche a tutti i cittadini, con ritrovo dalle 9:30 alle 10:00 presso il Centro Biodiversità, con accesso da via Brianza. Qui ai partecipanti saranno consegnati i sacchi per la raccolta e a quanti sono sprovvisti di guanti, saranno forniti in loco; questo punto di ritrovo sarà organizzato con il supporto degli educatori ambientali della cooperativa Koiné, che daranno indicazione delle aree di pulizia lungo il Percorso Vita e nei boschi limitrofi ai Prati del Ceppo.
In caso di cattivo tempo è già stata pianificata un’alternativa, per la domenica successiva, il 6 giugno.
In tanti, nei finesettimana e nei giorni feriali, frequentano regolarmente il Parco Lura: in questi ultimi anni con la realizzazione dei Prati del Ceppo i fruitori del Parco sono aumentati esponenzialmente. Sarebbe bello che in molti rispondessero all’invito di rendersi disponibili per una domenica mattina, per farsi parte attiva nel percorrere i boschi intorno al paese e raccogliere i rifiuti.
L’intenzione è quindi quella di coinvolgere tutti, associazioni, singoli cittadini e famiglie, per prenderci cura, insieme, del nostro territorio.