Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre assume quest’anno un significato particolare visti i recenti fatti di cronaca. Vogliamo quindi dare il nostro piccolo contributo ricordando alcune azioni che abbiamo fatto e alcuni suggerimenti di riflessione.

LA VIOLENZA NON E’ MAI AMORE

Le ragazze e i ragazzi del CaG Geko che gestiamo in collaborazione con il Comune di Bussero, hanno realizzato un evento questa settimana in piazza per ricordare come la chiave contro la violenza non sia quella di proteggere le proprie figlie ma piuttosto di educare tutti al rispetto, al consenso, allo stare insieme per stare bene, senza distinzioni.

“La violenza non è mai amore” è il testo della targa affissa sulle panchine rosse della piazza, per ricordare che è possibile educare invece che limitare.

Guarda il reel

 

UNA RIFLESSIONE DA VITA.IT

Le nostre pedagogiste hanno scritto un messaggio alle famiglie che frequentano i nidi che gestiamo, che vogliamo condividere:

 Cari genitori,

 ogni anno il 25 Novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A fronte degli ultimi fatti di cronaca a cui stiamo purtroppo assistendo, ci sentiamo in dovere di mettere in evidenza l’importanza di questa giornata.

Come gruppo di lavoro, ci stiamo prendendo il tempo per lasciar sedimentare le emozioni che questi fatti ci hanno suscitato, provando ad allargare lo sguardo facendoci aiutare anche da riflessioni di altri professionisti che come noi e voi si stanno interrogando su quanto successo. 

Qui sotto vi lasciamo in lettura un articolo che riteniamo molto interessante a riguardo. 

Col nuovo anno ci piacerebbe prenderci dei momenti dedicati per mettere in condivisione le riflessioni che questo fatto (ma non solo ahinoi) ci spinge a fare, chiamandoci a considerare con ancora più consapevolezza, la responsabilità educativa che ci investe quotidianamente sia come genitori che come educatori. 

Vi teniamo aggiornati sulle iniziative che verranno realizzate!

Vi auguriamo una buona giornata!

Il gruppo di lavoro

Bravi ragazzi o mostri? Sei riflessioni per genitori che si interrogano

NUMERO ANTIVIOLENZA 1522

“Non sei sola” è una iniziativa realizzata da Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con Assonidi Confcommercio. Con la speranza di poter agevolare l’accesso agli strumenti di supporto disponibili, è stato realizzato apposito materiale informativo per ricordare il numero antiviolenza e stalking 1522.

1522

Qui l’elenco dei Centri Antiviolenza attivi sul territorio: Centri antiviolenza

COOPERARE CONTRO LA VIOLENZA

Centri antiviolenza, sportelli di ascolto H24, progetti per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza e percorsi per gli uomini maltrattanti. Sono solo alcune delle esperienze di cui sono protagoniste le cooperative sociali e sono raccontate nel numero speciale del web magazine NelPaese.it, edito da Legacoopsociali, dal titolo “Cooperare contro la violenza”.
Il numero di NelPaese.it si può leggere e scaricare gratuitamente  https://www.nelpaese.it/notizie/cooperare-contro-la-violenza/

Legacoop e la cooperazione tutta dicono NO alla violenza di genere, di tutti i generi. Se siete vittime di violenza o discriminazione e non potete chiamare il 1522, usate WOMAP+ #womaplus #lacooperazionecamminaconlescarperosse #stopallaviolenzadigenere

se sei vittima

Condividi su

News

Nei giorni scorsi abbiamo portato la nostra esperienza all’Università Bicocca di Milano al corso di Pedagogia sociale ed interculturale –  indirizzo educatore socio pedagogico,
bicocca

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it