Il futuro adesso, innovazione e nuove generazioni

Dall’orientamento scolastico 2.0 da noi ideato al “pollaio sociale” di Imola alla “Brick&roll” in Basilicata passando per i “Raccolti di comunità” in Umbria: prendono parola i progetti e le buone pratiche. Sono alcune delle esperienze cooperative raccontante nel nuovo numero del web magazine nelpaese.it edito da Legacoopsociali scaricabile in PDF

innovazione nel paese

Il confronto fra generazioni arriva direttamente con l’intervista doppia tra la presidente nazionale Eleonora Vanni e la presidente di Piazza Grande Ilaria Avoni. E ancora con i contributi della responsabile Area Progetti Legacoopsociali Felicia Gemelli, della vicepresidente Marta Battioni e del coordinatore nazionale Generazioni Legacoop Riccardo Verrocchi.

“Innovazione. Quante volte ascoltiamo e pronunciamo questa parola, soprattutto nel terzo settore e nella cooperazione sociale. A volte le parole diventano appigli a cui aggrapparsi in tempi di crisi, rischiando di non accorgersi che si sta già innovando e che il ‘futuro adesso’ è già cominciato. La cooperazione sociale ha le ‘prove’ di questa innovazione nei progetti e nelle pratiche che mette in campo ogni giorno”, è scritto nell’incipit dell’editoriale del direttore responsabile Giuseppe Manzo che presenta il numero.

La presentazione del web magazine si terrà per la prima volta in presenza a Napoli il prossimo 11 novembre a Officine Gomitoli in un evento più ampio sul tema dell’innovazione e delle nuove generazioni con il confronto tra cooperazione sociale, giovani parlamentari, giornalisti e artisti. 

Tra le esperienze che saranno illustrate ci sarà anche l’orientamento scolastico a base di videogame ed escape room per coinvolgere online studenti di seconda e terza media nel percorso di orientamento alla scelta dell’indirizzo scolastico.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it