Venerdì 19 gennaio è stato inaugurato a Novate il sesto hub del territorio, grazie alla sinergia tra il Comune di Novate Milanese e l’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, nell’ambito del progetto RICA – Rigenerare Comunità. La sede in via Roma 2 ha ridato nuovamente vita agli spazi della ex Corte delle famiglie, luogo che appartiene a tutta la comunità.
L’Hub di Novate è il sesto ad aprire sul territorio dell’Ambito territoriale, entrando a far parte di una rete di spazi analoghi già presenti a Cesate, Cascina del Sole – Bollate, Garbagnate Milanese, Senago e Solaro.
Gli Hub sono spazi riqualificati come luoghi di comunità, aperti ed utilizzati dalla cittadinanza, che si propongono di rispondere alle esigenze del territorio, accogliendo e sostenendo le idee e l’attivazione dei cittadini; spazi in cui incontrarsi, trovare ascolto, orientamento, portare idee per rafforzare i legami tra le persone, promuovere socialità e dare nuova vita ai quartieri.
L’Hub è un luogo dove incontrarsi, sviluppare idee, dare e chiedere una mano, fare comunità. L’obiettivo principale è co-progettare insieme a tutti i soggetti territoriali che ne abbiano la volontà, siano essi istituzioni, associazioni o anche singoli cittadini, laboratori, eventi, incontri, mostre. Sempre con una chiara vocazione sociale, costruire iniziative aperte a tutti e gratuite sia per chi partecipa soltanto, che per chi presta la propria competenza. – ha raccontato Raffaele coordinatore di Hub Novate
L’Hub Novate potrà contare sulla stretta collaborazione dei gruppi di cittadini attivi mobilitati grazie al bando Rigenerare Legami, avviato dalle Amministrazioni Comunali dell’Ambito territoriale – giunto ormai alla sua IV edizione – nonché sulla ricca rete di attori sociali del territorio, favorendo occasioni di collaborazione e scambio.
HUB NOVATE:
Via Roma, 2 – Novate Milanese
Giorni di apertura: martedì 15.00 – 18.00 / giovedì 10.00 – 13.00
Per maggiori informazioni: hubnovate@gmail.com