Sapete quanto inquina la plastica dispersa nell’ambiente? Avete mai visto acqua che non fa fare la pipì? Sapete che l’acqua minerale viene controllata solo una volta all’anno e quella del rubinetto tutti i giorni? Con queste domande gli studenti della classe I E della scuola media di via Lamarmora a Lainate la mattina del 9 maggio hanno coinvolto moltissimi cittadini alla scoperta delle proprietà dell’acqua di rubinetto, con gli educatori ambientali di Koinè cooperativa sociale.
Al mercato di via Mengato, vicino alla Casetta dell’acqua, ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo livello si sono trasformati in sommelier dell’acqua offrendo acqua dell’acquedotto e confrontandosi con 150 cittadini passati dallo stand organizzato dagli studenti, per fargli scoprire la qualità di quella che esce dal rubinetto e la differenza con quella in bottiglia più costosa, meno controllata e più impattante sull’ambiente. Inoltre gli studenti hanno raccontato come non sia vero che l’acqua del rubinetto faccia venire i calcoli o che solo quella in bottiglia idrati la pelle e faccia fare tanta plin-plin.
Grazie a questo progetto i ragazzi sono diventati protagonisti e ne sono stati entusiasti. Attraverso i laboratori svolti durante l’anno hanno imparato a lavorare in team coinvolgendo tutti i compagni di classe in modo inclusivo, facendo emergere le potenzialità di tutti come hanno raccontato le insegnati che hanno seguito il progetto.
L’attività fa parte del progetto CRONACHE DALL’ACQUA: SCUOLE IN AZIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo con il Bando My Future 2023 per il periodo da settembre – giugno 2024 nel territorio del Parco del Lura e Parco Sorgenti del Lura e ha coinvolto scuole secondarie di Primo grado dei Comuni di Uggiate con Ronago, Saronno (A. Moro e Leonardo Da Vinci), Caronno Pertusella, Lainate e Cadorago con momenti di formazione del personale docente, percorsi di educazione ambientale con le classi, strutturati in incontri e uscite nel territorio, e la realizzazione di un prodotto di comunicazione multimediale.
A Lainate gli studenti hanno fatto un percorso di scoperta e analisi dell’acqua durante tutto l’anno scolastico che li ha portati a realizzare cartelloni dove hanno raccolto l’etichetta dell’acqua del rubinetto del loro comune e confrontata con le caratteristiche delle acque minerali che hanno trovato nei vari negozi per poi raccontarle durante la mattinata al mercato.