Il 16 marzo scorso con l’Amministrazione Comunale di Novate Milanese abbiamo inaugurato la sede temporanea del nido comunale Prato fiorito, ospitato in due nuovi spazi acquisiti dal Comune in via Cornicione 7: i due poli ospiteranno le bambine e i bambini in attesa della costruzione del nuovo Polo 06 in via Campo dei Fiori.
Lo spostamento nella nuova sede ci ha dato l’opportunità di ridisegnare e migliorare gli allestimenti degli spazi, pensati dal gruppo educativo per rispondere al meglio agli interessi e alle ricerche dei bambini frequentanti. La scelta è stata quella di offrire materiali il più possibile naturali, di recupero e destrutturati.
Grazie a questi oggetti divergenti, i bambini hanno infinite possibilità di sperimentare, progettare e giocare. Un rocchetto di legno potrà essere una macchinina e allo stesso tempo un pezzo di una torre, un palazzo, una barchetta…
Le stanze sono pensate secondo angoli di gioco che diventano contesti di apprendimento, spazi aperti e liberamente fruibili dalle bambine e dai bambini che si muovono nello spazio in base al loro progetto di gioco.
Gli spazi cambiano insieme ai bambini e ai loro interessi, a loro disposizione ora, ad esempio, ci sono l’angolo per giocare a “far finta di” con una piccola cucina, con dei travestimenti e delle bambole, un angolo dedicato alla lettura con libri e albi illustrati a disposizione, un angolo per lasciare traccia con i colori (pastelli a cera/matite colorate e gessetti) e un angolo con materiali che favoriscono la costruttività (costruzioni, pista del treno, materiali destrutturati di diversa natura).
Tutte le stanze hanno a disposizione un atelier, “spazi impertinenti” e curiosi in cui i bambini non apprendono una tecnica ma sperimentano indagano e provano liberamente tutti i linguaggi che hanno a disposizione.
Per questo motivo queste stanze sono state allestite con più possibilità di esplorazione e in modo differente a seconda delle capacità e degli obiettivi di ricerca dei singoli bambini.
Sono presenti opportunità di scoperta dell’ombra della luce e della sua rifrazione grazie alla presenza di piccole torce, specchi e materiali trasparenti colorati di diverse forme; possibilità di sperimentarsi con materiali naturali come argilla, creta, terra, sabbia e acqua e angoli dedicati alle esperienze grafico pittoriche.
È presente, inoltre, un angolo scientifico per permettere ai bambini di scoprire il mondo naturale. Lenti di ingrandimento, microscopio digitale, albi illustrati, proiettore e macchine fotografiche saranno utili strumenti per incuriosire, approfondire e rispondere alle spontanee domande dei bambini.