Venerdì 18 maggio il Parco Lura sbarca a Lugano in Svizzera, per la giornata conclusiva del “Concorso – Acqua risorsa che unisce” organizzata dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica, dove ci sarà l’inaugurazione della mostra dedicata al Parco, alla sua biodiversità e alle aree di laminazione. 150 studenti appartenenti alle classi delle scuole selezionate tra le province di Como, Lecco, Novara, Varese, del Verbano Cusio Ossola e del Cantone Ticino verranno premiati per il loro lavori e saranno coinvolti in una serie di laboratori dedicati all’educazione ambientale.
Il Parco Lura, grazie al Centro Biodiversità di Lomazzo (Como) gestito da Koinè cooperativa sociale, sarà presente a Lugano con un gioco a tappe sul tema dell’acqua a cui parteciperanno gli studenti. La mostra dedicata al parco, presentata qui per la prima volta, presenta le ricchezze naturali del territorio e propone un racconto i cui protagonisti sono gli animali del Parco.
La mostra, che girerà tra giugno e luglio nei Comuni del parco, fa parte della campagna di sensibilizzazione “#ALURAPARCOLURA” , realizzata per promuovere l’educazione ambientale, in particolare sui temi della biodiversità, con una serie di azioni cross-mediali (campagna stampa, video, mostra) . Protagonisti sono animali e piante che con ironia invitano a fare un salto al Parco Lura: Cerchi erbetta da paura? Il caldo in città ti tortura? Vuoi una beccata d’aria pura? Facciamo una corsetta nella natura? Famiglia in cerca di avventura? La risposta è sempre #ALURAPARCOLURA
Il Centro Biodiversità è recentemente sbarcato su Facebook e grazie a #aluraparcolura è ora un dispenser quotidiano di pillole di natura, in cui informazione e intrattenimento ci aiuteranno a conoscere un po’ di più il territorio ed imparare a tutelarlo. L’invito è di fare un tuffo nella natura, mettere mi piace alla pagina FB del Centro Biodiversità e contribuire al progetto condividendo la pagina sul proprio profilo e partecipando alle tante iniziative in programma.
L’evento si svolgerà a Lugano venerdì 18 dalle 9.30 alle 15.30. Il Centro Biodiversità del parco Lura gestirà due laboratori alla Darsena dal titolo ‘Acqua come risorsa’ mentre la mostra sarà allestita all’ex asilo Ciani di viale Cattaneo.