Premiato il progetto al Bosco Blu da Regione Lombardia

Il Comune di Cinisello Balsamo ha ricevuto, dalla Direzione Generale Ambiente e clima di Regione Lombardia, il Premio di qualità per la realizzazione del progetto “Piccolo come un nido, grande come un bosco”, durante la Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale che si è svolta a Milano il 29 ottobre. il premio è un riconoscimento per aver promosso azioni e iniziative specifiche per lo sviluppo dell’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia destinate alle scuole. Un nuovo riconoscimento a un innovativo progetto educativo ormai diventato a pieno titolo un servizio educativo per i bambini di Cinisello.

Il progetto si è svolto all’interno del Bosco Blu, il giardino cittadino che abbiamo realizzato nel 2023 con l’Amministrazione comunale e destinato ad attività laboratoriali sull’ambiente per i bambini 0/6 anni, che frequentano nidi e scuole dell’infanzia del territorio.
Le azioni didattiche hanno riguardato:
– corsi di formazione per circa 80 insegnanti ed educatori
– un evento di citizen science aperto alle famiglie
– laboratori ambientali che hanno coinvolti 160 bambini
– la realizzazione di orti didattici nelle scuole dai numeri significativi: 13 percorsi didattici, 250 bambini, 35 insegnanti e 15 volontari.
Il progetto è stato promosso dall’Ufficio progetti educativi del Settore Istruzione in collaborazione con Koiné e l’associazione Anteas di Cinisello Balsamo.
“Siamo stati premiati come Comune virtuoso per un progetto che valorizza il patrimonio storico della città e consolida l’esperienza nelle politiche educative, in particolare modo del sistema integrato 0-6. Grazie alla rigenerazione del Bosco Blu tanti bambini delle scuole stanno vivendo delle esperienze fantastiche imparando a conoscere le bellezze che l’ambiente ci mette a disposizione”, ha commentato il Sindaco Giacomo Ghilardi.
“Sono orgogliosa di questo progetto che ha ricevuto il Premio di qualità. Un riconoscimento di valore che sottolinea l’alto livello della nostra offerta formativa e l’attenzione che riserviamo all’educazione dei nostri bambini, cittadini di domani”, ha aggiunto l’assessore all’Istruzione, Educazione e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it