Il progetto “Destinazione Europa”, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Riprogettiamo il futuro” all’interno del programma Social Innovation Lab, ci guiderà nel prossimo anno verso la progettazione europea, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo organizzativo e la crescita della cooperativa per ampliare, aumentare e rafforzare l’erogazione di servizi, potenziandone l’impatto sociale, ambientale ed economico.
“Riprogettiamo il futuro” è un nuovo programma di capacity building e sviluppo organizzativo, che nasce in risposta alle profonde trasformazioni in atto dettate dal contesto pandemico e alle nuove sfide nazionali e internazionali a cui gli enti di terzo settore del nostro territorio di riferimento (Lombardia e Province di Novara e VCO) si trovano ad affrontare, dall’attuazione del PNRR alla nuova Programmazione europea 2021-2027.
Cos’è il capacity building
Espressione, che significa letteralmente «costruzione delle capacità», utilizzata spesso insieme alle espressioni capacity development («sviluppo») o capacity strenghtening («rafforzamento»), per indicare un processo continuo di miglioramento degli individui in un ambito economico, istituzionale, manageriale. La c. b. è riferita a un processo interno a un’organizzazione che può essere potenziato o accelerato da apporti esterni in grado di favorire il rafforzamento delle potenzialità attraverso l’utilizzo di capacità già esistenti. Si distingue però dai processi di apprendimento realizzati attraverso percorsi di formazione, perché quest’ultima agisce sulle competenze degli individui, ma non sui contesti organizzativi e sui sistemi in cui tali competenze si esplicano e non necessariamente ne amplia le possibilità potenziali. La c. b. include quindi tutte le attività legate allo sviluppo delle risorse umane, al management (strategic management, organisational reengineering, knowledge management, information management ecc,) ma anche alla creazione di un ambiente in grado di innescare percorsi virtuosi che favoriscono la sostenibilità dello sviluppo – TRECCANI