In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini del 20 novembre il Comune di Baranzate, in collaborazione con il progetto Passi piccoli ha lanciato una serie di iniziative per ricordare alle famiglie che il gioco, la salute e l’educazione sono diritti di tuttre le bambine e i bambini.
Nelle piazze e davanti alle scuole e agli asili il comune ha installato sagome colorate e bandiere sui diritti dei bambini, realizzate dai bambini e dalle educatrici del Polo dell’Infanzia. Iniziativa promossa dall’Assessorato ai Diritti e Pari Opportunità.
Le famiglie con bambini 0-3 anni sono invitati dal progetto Passi Piccoli a condividere i loro pensieri sul gioco, la cura e l’educazione.
La pagina facebook @passipiccoli lancia una serie di spunti perchè vogliamo raccogliere dalla viva voce dei bambini, delle bambine (e delle loro famiglie).
Ecco le domande a cui puoi rispondere:
- il gioco più emozionante che ho fatto con mio figlio/mia figlia è…
- questa settimana abbiamo scoperto….
- oggi rido perchè …..
Puoi registrare un breve audio o inviarci un breve testo, via mail o via whatsapp.
Raccoglieremo i contributi dei cittadini di Baranzate per restituirli in forma artistica.
Scrivilo nei commenti o mandaci una foto qui oppure via email passipiccoli@koinecoopsociale.it o whatsapp 3316673644
Alla iniziativa partecipa anche la biblioteca comunale Il Quadrato che ha iniziato in questi giorni un servizio prestito diffuso negli asili e nelle scuole, visto che i locali della biblioteca sono chiusi.
Partecipano all’iniziativa anche l’associazione AF Tuttisottountetto, Consorzio Sir, Koinè cooperativa sociale onlus e Nudoecrudo Teatro.
Il progetto Passi piccoli è sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini tramite il Fondo epr il contrasto alla povertà educativa infantile.