E’ stata una giornata impegnativa ma all’insegna della condivisione, della leggerezza e del lavoro manuale quella che hanno passato i 35 dipendenti dell’azienda Nextea, Managing Consulting Company del gruppo Altea Federation, che a fine maggio hanno fatto un’esperienza di team building nell’orto e nel mulino dell’abbazia di Chiaravalle.
La giornata è iniziata con i saluti e la testimonianza di Padre Stefano Zanolini, l’Abate che guida i monaci cistercensi che vivono qui all’abbazia. Dopo la breve visita guidata all’interno dell’abbazia fondata nel 1135, il gruppo si è riunito nella sala del Capitolo, dove i monaci si riuniscono per prendere le decisioni, chiamati a raccolta dall’abate. In questa sala ricca di storia e testimonianze artistiche al gruppo è stata poi ricordata la Regola di S. Benedetto, prega – lavora – studia che è alla base dello stile di vita dei monaci, regola che è stata lo spunto per riflessioni e ragionamenti per l’intera giornata sul tema della sostenibilità ambientale, delle relazioni interpersonali e sul modello organizzativo aziendale.
I partecipanti durante l’intera giornata hanno lavorato in piccoli gruppi che a turno hanno portato avanti un compito come la creazione di una serie di panche per ospitare i visitatori, la pulizia e piantumazione di nuove essenze nell’orto, la manutenzione degli infissi e della ringhiera che conduce al mulino, la costruzione di una cassa per i contenitori della raccolta differenziata.
Il lavoro manuale di gruppo è stato seguito da una psicologa e da una esperta in intelligenza emotiva che hanno poi restituito ai partecipanti interessanti riflessioni e spunti a fine giornata.
Era la prima volta che Nextea faceva un’esperienza di questo tipo e sia la dirigenza che tutti i partecipanti hanno apprezzato la possibilità di ‘lasciare un segno tangibile’ del loro lavoro in eredità all’abbazia. La ‘leggerezza’ della giornata passata insieme è una delle cose che i partecipanti si sono portati a casa e che ha contribuito ad aumentare la coesione e il senso di appartenenza al gruppo di lavoro e all’Azienda.