Vivere le emozioni con il progetto Sinergie

E’ in piena attività il progetto “Sinergie – strategie d’integrazione e sviluppo della rete per l’individuazione precoce e la prevenzione del disagio minorile” , finanziato da ATS Milano Città Metropolitana, finalizzato con il contributo di Regione Lombardia in attuazione del Piano di Azione Territoriale Network Giovani” e coordinato dall’azienda speciale consortile  Comuni Insieme.

Come Koinè cooperativa sociale siamo stati coinvolti in un’iniziativa preziosa dedicata ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni: un percorso pensato per promuovere il benessere emotivo, proprio là dove i giovani si incontrano ogni giorno — negli oratori del nostro distretto. Il laboratorio si chiama “Emotional – Scopriamo insieme le emozioni” e ha un obiettivo semplice ma fondamentale: aiutare i ragazzi a riconoscere, nominare, accettare e vivere consapevolmente le proprie emozioni.

Perché saper dare un nome a ciò che si prova è il primo passo per imparare a gestirlo, esprimerlo e trasformarlo in qualcosa di positivo. Attraverso attività coinvolgenti e su misura — come giochi, arte, musica, fumetti e persino videogiochi — ragazze e ragazzi hanno potuto esplorare le emozioni primarie: gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto e sorpresa. Il laboratorio non è stato solo un’occasione per “parlare di emozioni”, ma un vero e proprio spazio di crescita personale, dove ogni ragazzo potrà sentirsi ascoltato, compreso e valorizzato.

I primi laboratori che si sono svolti negli oratori estivi 2025 di Paderno Dugnano e Garbagnate Milanese.

Due ragazze ci hanno detto: “E’ stato bello poter capire che non si é gli unici a provare ansia” e “Mi sono resa conto come parlarne non sia segno di debolezza”.

La coordinatrice Simona Chiesa commenta : “Collaborare con gli oratori ci ha permesso di tematizzare le emozioni in contesti dove i ragazzi e le ragazze vivono e creare rete con animatori e coadiutori è stato un passo fondamentale per creare una comunità educante e competente “

Il progetto proseguirà in autunno con una serie di attività presso gli Hub di Novate e l’oratorio di Solaro.

loghi sinergie

Condividi su

News

Proseguono presso l’Hub di Senago alcuni sportelli informativi per famiglie e adulti: Sportello di Assistenza Familiare (tutti i giovedì 9.30/12.30 su appuntamento)    Lo sportello
inaugurazione hub senago RICA
Anche nel mese di agosto ci sarà una attività nell’Hub di Novate:   Cantieri per la vita interdipendente (su appuntamento)  Ogni mercoledì dalle 9:30
hub novate facciata

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it