E’ partito nel 2020 il progetto Gerla 2.0 “Dalla terra alle persone” che pone al centro la produzione agricola e la solidarietà e desidera diffondere la cultura della terra e l’attenzione all’ambiente che ci circonda coinvolgendo i cittadini, soprattutto i più giovani, attraverso eventi, percorsi laboratoriali e attività sul territorio tra Rho e Pregnana Milanese.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Le azioni del progetto partiranno dall’agricoltura: verranno avviate sul territorio la produzione di miele, zafferano, yogurt e dessert destinati alla ristorazione scolastica nei comuni di Rho e Pregnana Milanese e comuni limitrofi. La produzione verrà portata avanti attraverso la formazione e l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità o in condizione di fragilità, o vulnerabilità, incluse persone migranti. Miele, zafferano, yogurt e dessert saranno poi distribuiti nella ristorazione scolastica, promossi attraverso gruppi di acquisto solidale e speciali corner dedicati alla vendita nei comuni aderenti al progetto.
Ma Gerla 2.0 sarà anche un’occasione per la diffusione della cultura della terra, delle buone pratiche, dell’attenzione all’ambiente. La comunità sarà coinvolta attraverso eventi, percorsi laboratoriali e attività? sul territorio che prevedono la partecipazione alla coltivazione e alla cura delle piantine messe a dimora.
Koinè partecipa in particolare su due aspetti
- Coinvolgimento delle scuole
- Produzione di zafferano su un terreno messo a disposizione dal Comune di Pregnana Milanese
Guarda il video della semina del campo di zafferano realizzato a fine agosto con 962 mezzanelle e 1062 bulbi di zafferano messi a dimora nel giardino condiviso di Rho La Chiocciola.
STIAMO PREPARANDO LO ZAFFERANETO
I primi giorni di maggio 2021 abbiamo iniziato concretamente a preparare il terreno di via Po di Pregnana Milanese: con la collaborazione del DAVO – Distretto Agricolo della Valle Olona, che è stato incaricato per questo lavoro, si è lavorato il terreno e concimata la zona che sarà poi coltivata a zafferaneto. Come Koinè stiamo ultimando la progettazione di quel terreno, in attesa dell’arrivo del punto acqua. Oltre allo zafferano qui ci saranno anche orti con piante aromatiche e aiuole di fiori, che permetteranno esperienze sensoriali e di biodiversità per le scuole del territorio e per la comunità.
Nei giorni scorsi Il terreno si è anche popolato di api, che saranno curate da Passi e Crinali.