Il Grana: dalle origini nell’Abbazia di Chiaravalle alla nostra tavola, a cura dell’Associazione Officina Monaco Alcuino
Tornano gli eventi gratuiti aperti a tutti organizzati al Mulino di Chiaravalle per valorizzare il territorio e la ricchezza culturale del Mulino e dell’Abbazia di Chiaravalle, grazie al finanziamento dal progetto Cogita et Labora nato dalla sinergia tra Koinè cooperativa sociale onlus, il Monastero di S. Maria di Chiaravalle e il Parco Agricolo Sud Milano, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Ore 15.00 per adulti: La storia e le caratteristiche del Grana.
Come si produce e quali sono le sue proprietà nutrizionali. Curiosità sul Grana. Per gli adulti una Conferenza a cura di Patrizia Frisoli (Officina del Monaco Alcuino) e Beppe Casolo, maestro assaggiatore e vicepresidente di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi).
A seguire una degustazione di Grana a diverse stagionature accompagnata da pane casereccio e vini dell’Abbazia abbinati.
Massimo 25 partecipanti
Ore 15.00 per i bambini 5-13 anni un laboratorio su: Come è nato il formaggio e come si fa a produrlo.
Osserviamo e assaggiamo 3 tipi diversi di formaggio: stracchino, caciotta, grana.
Seguirà una dimostrazione su come si fa la cagliata con il latte e il caglio vegetale. La cagliata prodotta sarà distribuita ai bambini in appositi contenitori da portare a casa. A cura di Raffaella Asni Officina del Monaco Alcuino.
Massimo 15 partecipanti
I posti sono limitati e occorre prenotare presso
Infopoint di Chiaravalle tel 02 84930432 (martedì-venerdì) infopoint@monasterochiaravalle.it