Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 arriva anche nella Riserva Naturale Val di Mello l’evento di educazione naturalistica e scientifica Bioblitz 2023. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali, per un monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org. L’iniziativa si svolge in tutta la Lombardia nei parchi e nelle riserve con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell’Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.
Il ritrovo sarà sabato 20 maggio alle ore 14.30 e domenica 21 alle ore 10.00 all’ingresso della riserva, all’altezza dell’ultimo parcheggio, accompagnati da una naturalista esperta.
L’iniziativa rientra tra le attività che Parco Nord Milano e Koinè cooperativa sociale portano avanti nel progetto di valorizzazione della riserva e di sensibilizzazione dei residenti e dei turisti “Partecip_AZIONI in Val di Mello: verso una gestione e fruizione sostenibile della Riserva Naturale” finanziato da Fondazione Cariplo, bando effetto ECO.
Non è necessario prenotare. Per informazioni educazioneambientale@koinecoopsociale.it
Ai partecipanti è richiesto di portare:
Si consiglia di indossare vestiti comodi e sporchevoli e scarpe da trekking. Si ricorda che nella riserva i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio, i rifiuti vanno riportati a casa e non vanno colti fiori o piante.