Eventi

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Cogita et labora … sulle orme dei cistercensi

26 June 2017 ore 15:00

Free

Spiritualità – cultura – coltura, Cibo e Agricoltura, Fruizione e accoglienza, Paesaggio neorurale: sono le quattro tematiche fondanti del progetto COGITA ET LABORA, un’offerta culturale integrata, concentrata su ambiente, sostenibilità e storia che si declina in sei incontri tra l’8 aprile e il 23 settembre presso il Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle.

Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo nasce dalla sinergia tra Koinè Cooperativa Sociale onlus, il Monastero di S.Maria di Chiaravalle e Parco Agricolo Sud Milano, soggetti che conducono e promuovono la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale dell’Abbazia, del Mulino e del Parco.

I filoni tematici vengono declinati nella cornice del Cogita et labora (pensa e lavora), titolo che trae origine dall’esperienza monastica fondata sullo spirito dell’ Ora et labora (prega e lavora), il cui esempio di sobrietà, semplicità di vita, rispetto dell’ambiente, e valorizzazione del lavoro è valido ancora oggi ed è premessa per il futuro.

Il Cogita viene sviluppato attraverso incontri, dibattiti, presentazioni di libri o ricerche, pensato come momento di ascolto, il Labora attraverso corsi, laboratori, mostre, performance artistiche che favoriscono il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

I primi quattro eventi dell’8 aprile, 6 maggio, 10 giugno e 9 settembre sono pensati per un pubblico adulto mentre i due eventi collaterali del 13 maggio e del 23 settembre sono aperti a tutti, famiglie comprese, con uno speciale programma dedicato ai bambini dai 5 anni.

Tutti gli eventi si svolgono di sabato dalle 15:00 alle 18:00.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti ed è gradita la prenotazione.

Prenotazioni:
Info Point di Chiaravalle Tel 02.84930432
Martedì-Venerdì 9.30-12.30 / 14.30-16.30
infopoint@monasterochiaravalle.it
Facebook: @MulinodiChiaravalle

PROGRAMMA CULTURALE COGITA ET LABORA
Ore 15:00 – 18:00

Sabato 8 aprile – Spiritualità, cultura, coltura.
Spiritualità, consuetudini di vita e tipologie architettoniche dell’ordine cistercense, adattate alle dimensioni locali e territoriali in cui si inserisce ogni comunità monastica, sono al centro del primo incontro del programma.
Nella prima parte si traccia un excursus storico-culturale che culmina in riflessioni e ragionamenti sul rapporto odierno tra il monastero e la città metropolitana.
Il pomeriggio prosegue con una visita tematica al complesso monastico, che attraverso gli affreschi e le opere d’arte presenti rimanda costantemente al rapporto tra l’Abbazia e la città di Milano.

COGITA

  • Saluto e apertura dei lavori. Michela Palestra Presidente del Parco Agricolo Sud Milano
  • 1115-2015: 900 anni dopo Clairvaux: Dimensione globale e adattamento particolare nelle consuetudini monastiche cistercensi. Padre Stefano Zanolini, priore dell’Abbazia di Chiaravalle
  • Spiritualità e sostenibilità dell’architettura cistercense. Il caso di Chiaravalle milanese e delle sue filiazioni. Luigi Carlo Schiavi, Università degli Studi di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Tra monastero e città metropolitana di Milano. La costruzione dell’identità claravallense e l’ambiente circostante oggi: un rapporto armonioso? Padre Luciano Guglielmino, Abbazia di Chiaravalle

LABORA
Visita guidata al complesso monastico: Chiaravalle e le arti, il legame con Milano. A cura di Koiné cooperativa sociale onlus

 

Details

Date:
26 June 2017
Time:
15:00
Cost:
Free
Event Categories:
, ,

Organizer

Venue

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it