Domenica 21 maggio sarà una giornata medievale nel suggestivo giardino del Mulino di Chiaravalle, all’interno delle mura dell’Abbazia. Insieme a Consorzio Tutela Grana Padano, MM spa, Compagnia Bianca di Milano e Storia Live faremo un tuffo nel passato e riscopriremo antiche arti, mestieri, il tiro con l’arco e sapienze.
Acqua al Mulino – Ingranaggi in movimento
Dalle 10:00 alle 13:00, accesso al Mulino ogni 45 minuti
L’acqua che arriva dal depuratore di Nosedo farà muovere la ruota del Mulino e grazie all’aiuto dei volontari del Mulino Elio Santoro e Giuseppe Checchi faremo funzionare la macina per vedere come si produce in modo artigianale e lento la farina, seguendo saperi contadini e monastici.
È un’occasione speciale per apprezzare il funzionamento della macchina molitoria e conoscere la storia del luogo e i suoi cambiamenti nel tempo.
Le visite sono ogni 45 minuti previa prenotazione.
Possono accedere bambini accompagnati dai genitori. Ogni visita può accogliere 20 persone.
È necessaria l’iscrizione per riservare il proprio posto.
Pranzo a Chiaravalle
Per chi volesse è possibile pranzare presso il Ristoro dell’Abbazia, oppure presso il Borgo di Chiaravalle presso Chiaravalle Bakery&Coffee.
Il Mulino sarà vestito da Medioevo – Orto a porte aperte
Dalle 14:00 alle 18:00
Il Consorzio Tutela Grana Padano con la storia e la degustazione del Grana Padano DOP. Compagnia Bianca con il tiro con l’arco, Storia Live con scuola d’abaco e i mercanti medievali di stoffe vi accompagneranno in un viaggio nel tempo.
La visita all’Orto dei Semplici vi permetterà di osservare le piante aromatiche e officinali e godere della pace e tranquillità del luogo.
Rievocazione Scuola d’abaco
Dalle 14:00 alle 17:00
Nella sala erboristeria l’associazione Storia Live ci guiderà in un percorso storico per conoscere e rivivere una giornata all’interno di una bottega medievale per imparare l’antica arte della Mercatura.
Il viaggio ci permetterà di sperimentare in prima persona l’utilizzo di questi antichi strumenti di calcolo, con le monete dell’epoca e ricostruzione dei carteggi commerciali utilizzate da un noto ed importante mercante del ‘300.
L’accesso al Mulino, al suo orto e alla rievocazione è a offerta libera. È necessaria l’iscrizione per riservare il proprio posto.
Scocca la freccia
Dalle 14:00 alle 18:00
Mini lezioni di tiro con l’arco a cura della Compagnia Bianca della durata di 30 minuti a persona seguiti da un istruttore dedicato.
Ogni turno può accogliere 5 persone.
Per adulti e bambini dai 10 anni in su. Lezioni di mezz’ora per provare a scoccare frecce con archi in legno ricavati da alberi cresciuti nella Valle dei Monaci.
Iscrizioni individuali di corso tiro con l’arco con modulo online http://www.storialive.it/chiaravalle
Le prenotazioni sono individuali. Non è cioè possibile prenotarsi anche per altri aggiungendo questi altri nel campo note.
Per ulteriori informazioni tel. 02 26922618 – 327 6326727 – 329 23667774
info@compagniabianca.it
www.compagniabianca.it
Una magia antica: il Grana Padano DOP
Visite alle 15:00, 16:00, 17:00
Ogni visita può accogliere 40 persone.
Tre incontri con la storia del formaggio Grana Padano DOP.
Guidati da un esperto del Consorzio Tutela Grana Padano, partendo dalla visione del modellino di marcita presente nel Mulino, si effettuerà un viaggio nella storia per conoscere come è nato il formaggio Grana Padano e quale forte legame c’è con l’Abbazia di Chiaravalle.
Durante la visita interattiva sarà possibile vedere gli antichi attrezzi di lavorazione del latte e degustare il formaggio Grana Padano DOP nelle sue due stagionature 12 e 24 mesi.
La partecipazione è a offerta libera.
È necessaria l’iscrizione per riservare il proprio posto.
Conferenza “A Scuola d’abaco”
Dalle 17:00 alle 18:00
Tornare indietro nel tempo per rivivere una giornata all’interno di una bottega medievale per imparare l’antica arte della Mercatura. Un Mercante di fine ‘300 in abito storico vi insegnerà ad utilizzare l’abaco medievale, a fare di conto con monete medievali e ad illustrarvi la vita all’interno di un fondaco del basso medioevo. Una conferenza interattiva in cui potrete toccare con mano oggetti fedelmente ricostruiti e vivere in prima persona un’esperienza di rievocazione storica.
La conferenza può ospitare al massimo 30 persone.
È necessaria l’iscrizione:
http://www.storialive.it/chiaravalle
Partecipazione
L’accesso è possibile con offerta libera. È necessaria l’iscrizione per riservare il proprio posto.
Per informazioni Tel. 02 84930432 E-mail infopoint@monasterochiaravalle.it