Conclusi i lavori delle aree di laminazione del torrente Lura sabato 6 aprile ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’area con un ricco programma che durerà tutto il giorno, a cura del Parco Lura, Regione Lombardia.
L’intervento, previsto dal programma d’azione del Contratto di Fiume Olona – Bozzente – Lura e supportato da un ampio partenariato istituzionale, è stato presentato in diverse occasioni e si configura come buona pratica nei processi interdisciplinari e multiobiettivo. Le opere, giunte al termine, rientrano tra quelle ascrivibili al Commissario governativo (Presidente della Regione) per l’attuazione degli Accordi di Programma tra Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente per la mitigazione del rischio idrogeologico e rappresentano un esempio di integrazione di politiche di difesa del suolo e tutela delle acque unitamente alla formazione di habitat per proteggere gli abitati.
PROGRAMMA
ore 10.30-11.30
Saluti e breve intervento dei rappresentanti istituzionali
ore 11.30
Taglio del nastro e inaugurazione
Lettura di un breve passo del libro “Noi e il Lura. Il futuro da una storia”
Esibizione della junior band
ore. 12.00
Rinfresco
Visita guidata per rappresentanti istituzionali
Ore 14.00-17.00
Al centro biodiversità gestita da Koinè verrà aperta al pubblico la mostra interattiva e per pannelli sulle opere di realizzazione delle aree di laminazione.
ore 15.00
Passeggiata tra “i prati del ceppo”: partenza gruppi, max 20 persone ogni 30 minuti, dal Centro Visite
Ultima passeggiata prevista alle ore 17.00
ore 16.00
Gruppi di cammino e corsa campestre in collaborazione con le Associazioni locali
Dettagli e cartina sul sito dedicato alle aree di laminazione del torrente Lura
Ecco come si presentavano le aree nel novembre 2017