Inaugurazione del Centro Biodiversità Parco del Lura del 2 aprile (rinviata dal 26 marzo vista la pioggia).
Il centro Biodiversità è stato allestito nell’area dell’ex depuratore di Lomazzo (CO) ed è stato recentemente rinnovato nell’ambito del progetto per la realizzazione di aree di laminazione lungo il torrente Lura. Il Centro vuole valorizzare e conservare la biodiversità nell’area compresa all’interno del Parco del Lura. In particolare i suoi ricchi ecosistemi acquatici che ospitano tra gli altri il tritone crestato, la rana di Lataste e il martin pescatore.
L’inaugurazione si svolgerà dalle 12:00. Sarà poi possibile fermarsi per un pic-nic portandosi il pranzo al sacco in compagnia di un simpatico cantastorie e alle 14:30 partecipare a giochi e attività di educazione ambientale per bambini e famiglie.
Un torrente, un’area verde vasta più di 2000 ettari, 12 Amministrazioni Comunali e un Consorzio per il Risanamento Idrico. Questi sono i preziosi ingredienti che rendono unico nel suo genere il Parco Locale di Interesse Sovraccomunale del Lura.
Domenica è una buona occasione per scoprire il parco e “Per costruire una identità di valle attraverso l’educazione ambientale”.
Dove: Accesso da via Brianza a Lomazzo, all’imbocco della pista ciclocampestre e, per chi viene in macchina, accesso con parcheggio in Via Risorgimento 7 a Bregnano.
Info: centrobiolura@www.koinecoopsociale.it