Visite guidata serale con aperitivo all’Abbazia di Mirasole, alle ore 18:45-21:00, all’Abbazia di Mirasole, Strada Consortile del Mirasole 7, Opera.
Fondata nei primi decenni del 1200, l’Abbazia di Mirasole rappresenta a tutt’oggi l’unico esemplare di abbazia fortificata ancora intatta presente in Lombardia.
Fu tra le più autorevoli strutture monastiche facenti capo all’Ordine dei frati Umiliati e tra le più importanti del territorio a sud di Milano. Mirasole divenne rapidamente la massima produttrice di feltro del territorio ospitando all’interno dei suoi spazi i laboratori specializzati nella gestione dell’intero processo produttivo, unico centro di tal genere nell’intero territorio collegato all’epoca a Milano. La comunità si distinse inoltre per più di cinque secoli anche per le opere di carità e assistenza ospitaliera, arrivando a gestire alcuni ospedali del territorio.
Dal 1897 proprietà dell’Ospedale maggiore di Milano, è oggi un bene inestimabile per la Fondazione Patrimonio Ca’ Granda ed è gestita da Progetto Mirasole Impresa Sociale che dal 2016, attraverso progetti di assistenza alle famiglie, inserimento lavorativo per i detenuti, e economia e produzione solidale, innova e valorizza il ruolo storico di? entro spirituale e aggregativo proprio di Mirasole.
Accompagnati da una guida di Koinè, la visita consente di gustarsi la struttura abbaziale nel suo fascino serale e di ammirare il meraviglioso affresco tardo gotico ospitato nell’abside della chiesa, del suggestivo chiostro a due livelli e delle zone un tempo utilizzate dalla comunità monastica per la propria vita regolare. Al termine della visita una sosta di ristoro nei locali dell’abbazia permetterà di degustare un aperitivo composto da prodotti locali, del territorio e provenienti dalle cascine del Patrimonio Ca’ Granda.
Dettaglio della giornata
Partecipanti: Adulti, bambini e famiglie. Numero minimo di partecipanti: 15 Numero massimo di partecipanti: 30
Costi: 18 euro comprendente visita guidata e aperitivo
Come arrivare: L’Abbazia di Mirasole si trova all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, nel Comune di Opera, Strada Consortile del Mirasole 7, 20090 Opera.
· In auto o in pullman: prendendo la Tangenziale Ovest, uscita 8 Val Tidone/Abbazia di Mirasole e seguendo le indicazioni dei cartelli gialli e marroni per Abbazia di Mirasole. Il parcheggio gratuito si trova all’esterno del complesso abbaziale, lungo le sue cinte murarie.
· Coi mezzi pubblici: linea 222 Milano Vigentino-Pieve Emanuele fermata Opera via Berlinguer-via Fratelli Cervi, percorso a piedi di 10 minuti lungo la pista pedonale/ciclabile che conduce all’entrata dell’Abbazia .
. In bicicletta: i vari percorsi sono consultabili su https://www.piste-ciclabili.com/comune-opera
Organizzatori
Prenotazioni e informazioni: È necessaria la prenotazione anticipata online QUI
Tel 02 84930432 Email visiteguidate@progettomirasole.it
Iscrizioni entro le 14:00 del giorno prima