Open day al nido d’infanzia Le Ciliegine Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Via Pergolesi 33 Monza, sabato 17 febbraio alle ore 10.00 – 12.00.
La coordinatrice e le educatrici accoglieranno le famiglie dei bambini dai 5 ai 36 mesi per presentare il progetto educativo e gli spazi del nido.
Non occorre prenotare.
L’asilo è stato progettato fin dall’inizio per rispondere ai bisogni delle famiglie turniste dipendenti della ASST, ATS e Università degli Studi Milano-Bicocca. Da ciò deriva la scelta di 12 ore di apertura (6.30-18.30) e la possibilità di part time alternati mattina/pomeriggio che permettano al bambino di seguire i turni dei genitori favorendo la conciliazione tempi di vita e di lavoro. Questi bisogni però non sono solo dei genitori che lavorano in ambito socio-sanitario ma anche di quelli che ad esempio lavorano nel commercio e nella grande distribuzione, per questo il servizio è aperto anche alle famiglie del territorio.
E’ importante inoltre la cura per gli aspetti pedagogici. Negli asili gestiti da Koinè infatti è presente una pedagogista che supervisiona il gruppo di lavoro.
La cura delle emozioni, l’utilizzo di materiali naturali e intelligenti, lo stare all’aperto sono alcune delle caratteristiche del nostro lavoro con la prima infanzia. Fin dai primi mesi di vita delle bambine e dei bambini, le emozioni sono protagoniste indiscusse della loro crescita. Emozioni che vanno riconosciute, comprese e ascoltate. Questo è l’approccio di Koinè, che mette al centro le emozioni come premessa per costruire un futuro di benessere per la società, che vedrà adulti, i bambini di oggi, emotivamente competenti e in grado di costruire relazioni positive e autentiche.
E’ importante nei nostri asili lo spazio verde che ci permette di stare fuori per osservare e cogliere dettagli della vita che si muove intorno, per soffermarsi con curiosità, per muoversi in libertà, per vivere esperienze di ricerca, esplorazione e apprendimento utilizzando materiali naturali, di riuso e destrutturati che offrono ricchezza di opportunità, possibilità di apprendimento e bellezza.
Inoltre dal 2013 gli asili nido gestiti da Koinè sono certificati UNI 11034 “Servizi all’infanzia. Requisiti del servizio”, lo strumento di garanzia dell’affidabilità del servizio e della sicurezza del luogo in cui molti bambini 0 – 6 anni trascorrono il proprio tempo