Sabato 10 giugno – Vivere il territorio
Terzo appuntamento pomeridiano per il progetto Cogita et Labora finanziato da Fondazione Cariplo e nasce dalla sinergia tra Koinè Cooperativa Sociale onlus, il Monastero di S.Maria di Chiaravalle e Parco Agricolo Sud Milano.
Questi soggetti conducono e promuovono la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale dell’Abbazia, del Mulino e del Parco.
Oggi la lente d’ingrandimento è puntata sul Parco Agricolo Sud Milano, che svolge un ruolo fondamentale in termini di tutela del territorio più prossimo alla città.
Si sviluppa come spazio di benessere, socialità e recupera aspetti di fruibilità e godibilità per utenti singoli, gruppi, e famiglie.
Touring Club Italiano e Ciclobby sono associazioni che da anni organizzano tour e visite guidate alla scoperta di Chiaravalle e delle cascine del Parco, e insieme a quest’ultimo e al priore dell’Abbazia di Chiaravalle si confrontano sulle azioni per una piena valorizzazione del territorio.
L’incontro culmina con la visita alla marcita antistante il complesso abbaziale, per vedere da vicino la tecnica di coltivazione tipica della campagna milanese dal Medioevo fino all’Ottocento.
COGITA
• Le forme della fruizione del Parco Agricolo Sud Milano. Relatore del Parco Agricolo Sud Milano
• La Regola di san Benedetto e l’accoglienza. Padre Stefano Zanolini, priore dell’Abbazia di Chiaravalle
• Mobilità e cultura. Ciclobby Milano
• Il turismo rurale in ottica turistica. Gianfranco Manetti Touring Club Italiano
LABORA
Visita guidata alla marcita di fronte al complesso monastico: Tra storia e agricoltura, un territorio da riscoprire, a cura di Koiné cooperativa sociale onlus.