Abbiamo pubblicato il catalogo dei programmi didattici gratuiti “Dal campo al piatto: Percorsi di scoperta agro-alimentare nel PLIS del Basso Olona” realizzati dal Costa Azzurra Lab di Pregnana in collaborazione con il Comune di Pregnana Milanese e con il DAVO – Distretto Agricolo della Valle Olona, e cofinanziati da Regione Lombardia tramite ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste .
Il programma mette l’educazione alimentare al centro di un processo di riscoperta della propria identità individuale e collettiva intrecciata al rapporto con il territorio attraverso i prodotti della terra.
PROGRAMMA
I percorsi pensati per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, si compongono di tre momenti:
- un incontro di co-progettazione con gli insegnanti per pianificare l’attività,
- due incontri in classe o presso il CAL
- un’uscita nel Parco Basso Olona
Gli incontri saranno strutturati così:
Co-progettazione: incontro di presentazione e progettazione dell’attività con l’insegnante, per definire gli elementi di una micro-progettazione che tenga conto:
- della programmazione didattica di ogni singola classe
- delle esigenze di tempistica del laboratorio: mese, giorno, orario
- delle necessità relative agli strumenti e agli spazi presenti nei diversi plessi scolastici, al materiale necessario per lo svolgersi dell’attività
- della realtà della classe e di eventuali situazioni di disagio/disabilità di cui tener conto nella conduzione degli incontri in classe
- degli aspetti logistici: i luoghi e le modalità delle uscite, lo schema adottato nella realizzazione dei laboratori
Due Incontri in classe o presso il C.A.L., Fontanile Serbelloni (2 ore cad.): un incontro iniziale in cui avviene la conoscenza tra la classe e l’educatore e dove si condividono gli obiettivi del percorso e gli strumenti necessari. Viene inquadrato l’argomento e il contesto in cui si opera. Un incontro finale (a seguito dell’uscita) per la rielaborazione dell’esperienze e la realizzazione del prodotto finale. Possono svolgersi anche in classe ma la sede prevista è Il Costa Azzurra Lab.
Un’uscita (3 ore circa): presso il Costa Azzurra Lab e il Parco Basso Olona, attività operativa sulla tematica scelta, durante la quale raccogliere eventuali campioni e informazioni ed elaborare le osservazioni e le idee emerse.
Si garantisce un educatore ogni 25 alunni e, comunque, un educatore per ogni classe.
Le date e gli appuntamenti sono concordati con la nostra segreteria.
TEMATICHE
I percorsi proposti seguono due filoni:
- rapporto dell’uomo con il territorio: conoscenza e osservazione del territorio e del paesaggio, studio delle trasformazioni avvenute e in atto…
- biodiversità nel mondo agricolo: rapporto agricoltura/natura, tradizione e produzione agricola, stagionalità,…
CATALOGO
Scarica il programma e compila la scheda di iscrizione.
Il progetto prevede la partecipazione gratuita di 10 classi per ognuno dei due percorsi proposti, fino ad esaurimento posti.