Sono due i laboratori organizzati per il tempo libero dei ragazzi delle scuole medie sulla musica rap e sul teatro che si terranno in biblioteca da novembre grazie al progetto A NOVATE LA CULTURA E’ FUORI che vuole stimolare l’interesse e il desiderio verso la cultura, promuovendo il protagonismo dei cittadini stessi in contesti diversi, anche fuori dai luoghi canonici.
A questi due laboratori si aggiunge, per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, un percorso per diventare videomaker e realizzare un film sui pensieri e sui desideri dei giovani novatesi. Il gruppo di lavoro si sta formando e sta iniziando a lavorare insieme a Alessandro Nassiri tabibzadeh, artista che lavora con video e progetti di arte partecipata.
Il progetto ‘A Novate la cultra è fuori’ è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando 2018 ‘Arte e cultura’, con i partner Koinè cooperativa sociale onlus Comune di Novate Milanese, associazione Giovanni Testori, Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino.
LABORATORIO TEATRALE
Alle ragazze e ai ragazzi delle prime classi della scuola secondaria di primo grado proponiamo un laboratorio gratuito di propedeutica teatrale di sei incontri, con messa in scena e spettacolo finale. Il laboratorio sarà condotto dalla Prof.ssa Castagnetti e dal Prof. Licari.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 novembre in biblioteca, posti limitati.
Date delle lezioni:
- lunedì 4 novembre, biblioteca
- giovedì 7 novembre, biblioteca
- lunedì 11 novembre, biblioteca
- lunedì 18 novembre, sala teatro comunale
- giovedì 21 novembre, sala teatro comunale
- lunedì 25 novembre , sala teatro comunale
orario delle lezioni: 17.00-20.00 - Spettacolo finale: martedì 26 novembre ore 21.00 sala teatro comunale.
LABORATORIO RAP
Alle ragazze e ai ragazzi delle II e III classi della scuola secondaria di primo grado proponiamo un laboratorio gratuito di musica rap di sei incontri, condotto dall’Associazione 232 APS per cimentarsi nella scrittura creativa, imparare i concetti chiave e la storia della musica rap, vedere da vicino come e con che strumenti si può registrare un brano.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 novembre in biblioteca, posti limitati.
Date: sabato 9 – 16 – 23 – 30 novembre, 14 dicembre 2019
orario: 10.00-12.00
ISCRIZIONI
Per entrambi i laboratori e per il percorso sui video occorre iscriversi, gratuitamente, presso la biblioteca comunale di Novate.
Per seguire gli aggiornamenti del progetto c’è la pagina facebook @NovateCULT