Sabato 24 giugno presso il Teatro la Bolla – P.zza della Resistenza a Bollate – dalle 9.00 alle 13.30 primo appuntamento pubblico del progetto “Common Ground” , selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui anche noi aderiamo.
Il progetto, di cui Fondazione Comunitaria Nord Milano è capofila, ha l’obiettivo di consolidare lo sviluppo, l’infrastrutturazione e la sostenibilità nel tempo delle Comunità Educanti del Nord Milano. Come? Continuando ad ascoltare e dare voce alle diverse risorse educative del territorio: famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici, agenzie educative e sociali, cittadinanza attiva e attori del sistema pubblico che promuovono servizi educativi.
Sarà una mattinata di ascolto generativo e progettante, seguendo l’innovativa metodologia dell’Open Space Technology, per analizzare i bisogni e le risorse del territorio in campo educativo, mappando gli interventi e le reti già attive. Questo consentirà di elaborare in modo specifico i problemi connessi alla povertà educativa nei territori del Nord Milano, a partire dalle letture e dalle domande che porteranno gli stessi partecipanti all’Open Space Technology. L’attività di ascolto generativo non si limiterà a raccogliere informazioni ma proverà a stimolare conversazioni propositive che potranno fornire gli elementi utili ad alimentare e disegnare le fasi successive del progetto “Common Ground”.
Aspettiamo TUTTI, ma proprio tutti coloro che intendono conoscere e partecipare a questa impresa: il Nord Milano è maturo per sostenerla e l’investimento di energie promette di generare risultati preziosi per tutta la comunità.
Fondazione Comunitaria Nord Milano è capofila è capofila e condividerà le azioni con i partner: