Oltre 100 bambine e bambini delle scuole primarie hanno partecipato sabato 1 ottobre alla pulizia del verde a Lurate Caccivio nel Parco Lura. I piccoli studenti hanno pulito i parchi pubblici mentre i volontari adulti si sono dedicati alle piazze e alle vie del paese. Sempre sabato mattina le classi prime della scuola secondaria De Gasperi di Caronno Pertusella sono state accolte al Parco del Lura di via Europa di Caronno Pertusella con il gioco “Non perderti nel Parco”. L’attività rientra tra le proposte del progetto “Uniti per natura” dedicata alle scuole del territorio
Le iscrizioni a Uniti per Natura sono ancora aperte gratuitamente per le scuole dei Comuni del Parco che vogliono aderire al progetto di educazione ambientale che propone per le scuole dell’infanzia una formazione per le insegnanti dedicata al tema dell’educare in natura, agevolando l’autonomia delle insegnanti stesse nel progettare attività nel Parco per le proprie classi.
La fotografia naturalistica è stata la protagonista nella mostra ‘Scatti di biodiversità’ esposta a Cascina Vigna e visitata durante il fine settimana da quasi 700 visitatori, tra i quali anche le bambine e i bambini della scuola primaria Pizzigoni di Saronno. L’obiettivo adesso è di proporre l’iniziativa in altri Comuni della valle, allestendola presso le biblioteche o altri spazi comunali.
Le domeniche 9, 16, 23 e 30 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 resta inoltre aperto il Centro Biodiversità del Parco Lura, per chiedere informazioni sulla biodiversità e le iniziative del parco. Da novembre il centro rimarrà chiuso per tutto l’inverno per riaprire come ogni anno in primavera con nuove iniziative per tutti.