Volontariato aziendale/team building

VOLONTARIATO AZIENDALE

Il Volunteer Day, il volontariato aziendale, è un percorso in outdoor rivolto a gruppi aziendali omogenei e non.
I partecipanti hanno l’opportunità di conoscere l’ambiente che li ospita, scoprirne le potenzialità e i valori, ragionare concretamente sulle migliorie da apportare e, valutando i materiali e gli attrezzi a disposizione, attivarsi e collaborare per mettere in atto un cambiamento visibile per il luogo stesso e i suoi fruitori.

Forte della propria esperienza nel settore della formazione e nell’educazione ambientale, Koinè propone percorsi di volontariato aziendale, declinabili a seconda delle specifiche esigenze.

Obiettivi:

  • comprendere i bisogni della comunità e del singolo e percepire il proprio valore come agente di cambiamento
  • offrire un’esperienza di socialità ad un gruppo aziendale per sviluppare la capacità del lavoro di squadra
  • aumentare la coesione ed il senso di appartenenza al gruppo di lavoro aziendale;
  • sviluppare la capacità di individuare risorse e vincoli per raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • fornire spunti di riflessione per avviare concreti cambiamenti degli stili di vita e dei consumi nell’ambito professionale;
  • favorire la progettazione, la creatività e le capacità di problem solving facendo emergere le risorse personali e di gruppo in un’ottica di sostenibilità.

Location
La scelta del luogo è uno dei punti di forza dei nostri programmi volontariato aziendale. Ogni location offre l’opportunità di entrare in contatto con l’ambiente in modo diverso:

  • Parco Lura – Lomazzo (CO) – Per vivere un’esperienza di sostenibilità utile a sviluppare spirito si squadra attraverso l’esplorazione in bicicletta o a piedi dell’ambiente naturale.
  • Mulino di Chiaravalle – Milano  – La struttura è inserita nel Monastero di Chiaravalle e offre numerosi spunti per vivere un’esperienza di riscoperta delle tradizioni e di contatto con i processi produttivi da vivere collaborando con il proprio team.
  • Giardini degli asili nido – verniciatura e piccole sistemazioni dei giochi e delle panchine dei giardini degli asili nido.

TEAM BUILDING

Proponiamo alle aziende una giornata di team building sul tema della sostenibilità all’Abbazia di Chiaravalle, fondata nel 1135, tutt’oggi popolata da una comunità monastica cistercense, straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico, perfettamente amalgamatisi e declinati alla maniera tipicamente lombarda.

Il gruppo aziendale avrà la possibilità di passare la giornata in un luogo in cui è possibile fare esperienza diretta con l’ambiente naturale, agricolo e di forte rilevanza sociale e territoriale, all’interno dell’orto e del Mulino. Durante l’esperienza i partecipanti conoscono l’ambiente che li ospita, ne scoprono le potenzialità, ragionano concretamente sulle migliorie che si possono apportare e, valutando i materiali e gli attrezzi a disposizione, si attivano e collaborano per mettere in atto un cambiamento visibile per il luogo stesso e i suoi fruitori.

La sostenibilità, sviluppata sfruttando le peculiarità del luogo, può essere interpretata affrontando numerose tematiche: riuso e riutilizzo, energie alternative, autoproduzione, aree protette, recupero delle tradizioni, cura e attenzioni alle nuove generazioni.

Durante la giornata ci sarà la testimonianza di un rappresentante della comunità monastica cistercense che vive in Abbazia e che ci porterà i saluti dell’Abate. Verrà ricordata la Regola di S. Benedetto, prega – lavora – studia che è alla base dello stile di vita dei monaci, regola che diventerà spunto per riflessioni e ragionamenti sulla sostenibilità ambientale, le relazioni interpersonali e il modello organizzativo aziendale.

Gli obiettivi della giornata sono:

  • Offrire un’esperienza di socialità ad un gruppo aziendale per sviluppare la capacità del lavoro di squadra;
  • Aumentare la coesione e il senso di appartenenza al gruppo di lavoro e all’Azienda;
  • Sviluppare la capacità di individuare risorse e vincoli per raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • Fornire spunti di riflessione per avviare concreti cambiamenti degli stili di vita e dei consumi nell’ambito professionale;
  • Favorire la progettazione, la creatività e le capacità di problem solving facendo emergere le risorse personali e di gruppo in un’ottica di sostenibilità.

Oltre alle proposte legate al mondo dell’agricoltura a Chiaravalle proponiamo nelle nostre sedi in provincia di Milano e Monza:

–             attività di riqualificazione strutture presso nidi, scuole dell’infanzia, centri di aggregazione giovanili come dipingere spazi, allestire aree all’aperto e giardini con piccole piantumazioni, assemblare semplici complementi d’ arredo

–         attività green sostenibili  come pulizia parchi e interventi di riqualificazione sostenibile presso Parco del Lura

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it