• Ambiente e Cultura

Attività culturali e scuole – Abbazia di Chiaravalle

LAbbazia di Chiaravalle Milanese è un sito culturale, religioso, storico e artistico di rilevanza nazionale e internazionale risalente al XII secolo e tutt’oggi popolato da una comunità di venti monaci cistercensi. È situata alle porte di Milano, in una zona periferica in profonda trasformazione sociale e culturale al confine tra area urbanizzata e campagna agricola, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano.

Organizzata secondo i principi della Regola di San Benedetto da Norcia, la comunità monastica ha svolto nei secoli un ruolo fondamentale per la bonifica e la riorganizzazione del territorio a sud di Milano, ponendo le basi per quella fioritura economica ed agricola che tutt’oggi fa della campagna milanese una delle più ricche d’Europa.

Il 2 maggio 2021 si è celebrato l’ottavo centenario della consacrazione della chiesa abbaziale, 1221–2021, con una serie di eventi tra cui tre conferenze, un convegno, tre concerti con canti gregoriani e organo antico e i vespri presieduti dall’Arcivescovo Mario Delpini.

L’Abbazia è uno straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico, perfettamente amalgamatisi e declinati alla maniera tipicamente lombarda. Il complesso monastico è costituito dalla chiesa, dal chiostro, dal Mulino e dalla Cappella di San Bernardo

Famiglie, adulti e scuole possono fare un entusiasmante viaggio vicino nello spazio e lontano nel tempo, alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud di Milano, della cultura e della storia del Mulino.

Proponiamo alle scuole, alle famiglie e agli adulti:

Il mulino si trova di fianco all’Abbazia di Chiaravalle, via S. Arialdo 102 a Milano.

Info Point di Chiaravalle Tel 02.84930432  infopoint@monasterochiaravalle.it

Orario apertura: consulta il sito 
Facebook @mulinodichiaravalle

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
giochiamo al centro estivo

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it