Koinè

Siamo una cooperativa sociale con 30 anni di esperienza che basa la propria attività su una struttura organizzativa di circa 350 soci lavoratori.
In collaborazione con enti pubblici e aziende, promuoviamo progetti che rispondono ai bisogni dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, insieme a un’attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.

personale koinè

Per rispondere alla complessità dei processi sociali con cui veniamo in contatto,
utilizziamo sempre un approccio interdisciplinare. Nel momento storico che stiamo attraversando, le molteplici crisi (ambientale, sanitaria, economico-sociale…) si sovrappongono e moltiplicano i loro effetti – rivelando, da un lato, la fragilità dei sistemi, dall’altro le forti interconnessioni tra loro. Per questo consideriamo fondamentale un metodo multidisciplinare in cui gruppi di lavoro con professionalità diverse collaborano come squadre compatte con un unico obiettivo.

La nostra metodologia parte sempre dal dialogo con le persone e la comunità, in una prospettiva di responsabilità diffusa, ispirata ai concetti di solidarietà, attivazione e partecipazione alla costruzione del bene comune.

Valorizziamo la dimensione dell’ascolto che ci permette di cogliere esigenze e domande espresse o anche solo suggerite: un ascolto e una comunicazione fortemente empatica, capace di comprendere ed esprimere le emozioni in modo rispettoso per sé e per l’altro.

Operiamo nell’area Infanzia, Minori e Famiglie, Ambientale e Cultura e Formazione, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e della cultura, in coerenza con la nostra vision “Capaci di futuro. Persone, servizi e luoghi per un’economia sociale della felicità”. 

0
Persone

I bambini, i ragazzi e le famiglie coinvolte nei servizi infanzia, minori e famiglie, ambiente e cultura, formazione

0
Soci

La nostra base sociale

0
Anni di esperienza

Nel 1992 nascono
le nostre prime attività

0 %
Di soddisfazione

Il feedback ricevuto
da famiglie e insegnanti
fruitori dei nostri servizi

0
Comuni

Le comunità dove lavoriamo

La storia

Koinè nasce nel luglio 1989, quando due socie dell’originaria cooperativa Abacus (società di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione), decidono di conservare il patrimonio economico e professionale accumulato in dieci anni di attività e di investirlo in progetti di utilità sociale.

Dal luglio 1989, parallelamente al cambio di nome, abbiamo avviato un processo di trasformazione per operare nell’ambito dei servizi alla persona. Si costituisce così nel corso del tempo un nuovo corpo sociale che a maggio del 1993 modifica, in seguito alla legge 381/91 (istituzione delle cooperative sociali), la denominazione della Cooperativa in Koinè cooperativa sociale, che nel 2004 diventa anche onlus.
Il gruppo promotore, fortemente motivato a lavorare in ambito cooperativo, si è posto i seguenti obiettivi:

  • Partecipare collegialmente alla gestione dell’impresa
  • Sviluppare nuove attività e nuovi progetti che, grazie al supporto organizzativo e finanziario, potessero perseguire obiettivi di qualità e innovazione
  • Coniugare capacità professionali e motivazione sociale per affermare la cooperativa sul mercato dei servizi alla persona
  • Sviluppare le competenze professionali dei soci attraverso costanti percorsi formativi

Le prime attività sono del 1992.
A febbraio viene aperto a Novate Milanese “Il Giardino d’Inverno”, micronido e spazio di socializzazione per adulti e bambini e a settembre, per conto del Consorzio Parco Groane, vengono avviate le prime attività di educazione ambientale.
Nel 1994 nasce il primo servizio di supporto socio-educativo a minori in difficoltà nel comune di Bareggio.
Coerentemente con la propria storia, attualmente la cooperativa opera nell’area dei servizi alla persona con particolare interesse alle tematiche educative e formative dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’ambiente e della formazione.

CdA

Presidente: Alessia Minuz
Vice Presidente: Elena Crusi
Consiglio di Amministrazione: Sonia Auzzani, Simona Chiesa, Danilo Diliddo, Oriana Ghezzi, Giovanni Pulici

Nomen Omen - il significato di Koinè

Koinè è un termine greco (dall’aggettivo femminile koinē, “comune”) che individua una “lingua comune” identificabile e condivisa da culture e popoli diversi e, in senso figurato, una comunione di ideali o di interessi culturali o spirituali.
Coerentemente con il significato del nome, condividiamo gli ideali e i valori della cooperazione che traduciamo con passione nel nostro lavoro, ponendo al centro la fiducia e relazioni di qualità con le persone, la comunità e il territorio.

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it